Europe Direct Lombardia

Nuovo Bauhaus europeo, al via il premio 2023

Le migliori idee che collegano la sostenibilità, l'estetica e l'inclusività saranno premiate dal Nuovo Bauhaus europeo 2023. Il New European Bauhaus è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che collega il Green Deal europeo ai nostri spazi abitativi e alle nostre esperienze.
immagine del bando

Le migliori idee che collegano la sostenibilità, l'estetica e l'inclusività saranno premiate dal Nuovo Bauhaus europeo 2023. 
L'iniziativa invita tutti gli europei ad immaginare e costruire insieme un futuro che tenga conto di tre valori inscindibili:

  • sostenibilità, dagli obiettivi climatici alla circolarità, all’inquinamento zero e allabiodiversità;
  • inclusione, valorizzando la diversità e garantendo l’accessibilità, anche economica;
  • estetica e qualità dell’esperienza per le persone, attraverso la progettazione, le emozioni positive e i benefici in ambito culturale.

Il prossimo anno sarà anche l'Anno europeo delle competenze e l'edizione 2023 del premio avrà una parte incentrata sull'istruzione e l'apprendimento.
Per la prima volta, verranno accolte anche le candidature per i progetti e le idee nei Balcani occidentali.
Saranno anche previsti premi specifici per le persone sotto i 30 anni.

I premi 2023 andranno ai progetti esistenti e a quei concetti sviluppati da giovani talenti in quattro categorie:

  • Riconnettersi con la natura
  • Ritrovare il senso di appartenenza
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  • La necessità di pensare al ciclo di vita a lungo termine nell'ecosistema industriale

In ciascuna categoria, i candidati possono scegliere tra tre filoni di concorso paralleli:

Strand A: “New European Bauhaus Champions” - dedicato a progetti esistenti e completati con risultati chiari e positivi;
Strand B: “New European Bauhaus Rising Stars”- dedicato a idee presentate da giovani talenti di età pari o inferiore a 30 anni. Le idee possono trovarsi in diverse fasi di sviluppo, da idee prototipte, fino ad un livello chiaramente definito;
Filone C: “New European Bauhaus Education Champions” - dedicato a iniziative incentrate sull'educazione e l'apprendimento. Sono ammissibili sia i progetti completati, sia le iniziative con un livello minimo di maturità.

Premi
Per ciascuna sezione di ogni categoria una giuria di esperti selezionerà un vincitore, per un totale di 12 vincitori.
In ogni sezione, 1 ulteriore vincitore sarà selezionato mediante un voto del pubblico tra le quattro categorie (per un totale di 3 premi assegnati dal pubblico).
I premi 2023 saranno quindi assegnati ad un totale di 15 vincitori che, durante una cerimonia ufficiale organizzata a Bruxelles dalla Commissione europea, riceveranno un premio in denaro fino a 30.000 euro, oltre ad un pacchetto sulla comunicazione, per aiutarli a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti e concetti.

E’ possibile candidare un progetto o un’idea entro le ore 19.00 (ora locale di Bruxelles) del 31 gennaio 2023.

Tutti i dettagli relativi alla procedura di candidatura sono inclusi nella guida per i candidati, disponibile in tutte le lingue dell'UE e dei Balcani occidentali.


Context
Il New European Bauhaus è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che collega il Green Deal europeo ai nostri spazi abitativi e alle nostre esperienze. La Commissione europea ha varato l’iniziativa alla fine del 2020 per riunire le comunità e stabilire un collegamento tra il Green Deal europeo e la vita e gli spazi abitativi quotidiani. 
Le prime due edizioni dei premi del New European Bauhaus, nel 2021 e nel 2022, hanno dimostrato che le comunità locali sono in grado di creare legami tra loro, trovando soluzioni creative che migliorano la qualità della vita.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023