Europe Direct Lombardia

Annunciate le vincitrici dei premi "Capitale dell'innovazione" e "Donne innovatrici"

Il Consiglio europeo per l'innovazione (CEI) ha annunciato le vincitrici dei suoi premi annuali per l'innovazione, con premi assegnati alle città di Métropole Aix-Marseille Provence e Haarlem e a sei donne innovatrici.
immagine del bando

Il Consiglio europeo per l'innovazione (CEI) ha annunciato le vincitrici dei suoi premi annuali per l'innovazione, con premi assegnati alle città di Métropole Aix-Marseille Provence e Haarlem e a sei donne innovatrici.
I premi sono stati annunciati da Mariya Gabriel, commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, durante il vertice di due giorni del CEI.

Premio dell'UE per le donne innovatrici
Tre vincitrici del premio dell'UE per le donne innovatrici riceveranno ciascuna un premio in denaro di 100.000 euro.

  • Rocío Arroyo (Spagna), cofondatrice e amministratrice delegata di AMADIX, una società che fornisce soluzioni mediche personalizzate per la diagnosi del cancro.
  • Ciara Clancy (Irlanda), fondatrice e amministratrice delegata di Beats Therapeutics, una società che sviluppa soluzioni tecnologiche per affrontare i sintomi di mobilità associati al morbo di Parkinson.
  • Ninna Granucci (Francia), cofondatrice e presidente di Green Spot Technologies, un'impresa che produce ingredienti alimentari nel contesto del riciclaggio dei rifiuti.

Per celebrare l'Anno europeo dei giovani, altre tre innovatrici emergenti di età inferiore ai 35 anni riceveranno ciascuna un premio in denaro di 50.000 euro.

  • Iva Gumnishka (Bulgaria), fondatrice e amministratrice delegata di Humans in the Loop, un'impresa sociale che collega le comunità colpite da conflitti a opportunità di lavoro digitali.
  • Niamh Donnelly (Irlanda), cofondatrice e CRO di Akara Robotics, un'impresa che sviluppa soluzioni robotiche per disinfettare le sale ospedaliere.
  • Mehak Mumtaz (Portogallo), cofondatrice e direttrice operativa di iLoF, un'impresa che elabora una piattaforma innovativa di IA per accelerare il futuro della scoperta e dello sviluppo personalizzati di farmaci.

Premio Capitale europea dell'innovazione
Sono state annunciate le vincitrici dell'ottava edizione del premio Capitale europea dell'innovazione: la Capitale europea dell'innovazione 2022 è Métropole Aix-Marseille Provence, vincitrice di un premio in denaro di 1.000.000  di euro.
Il premio alla Città innovativa emergente d'Europa è stato assegnato a Haarlem nei Paesi Bassi, per un importo di 500.000 euro
 

Context
Il Consiglio europeo per l'innovazione è stato istituito nell'ambito del programma dell'UE Orizzonte Europa. Dispone di un bilancio di 10,1 miliardi di euro per sostenere le innovazioni rivoluzionarie durante l'intero ciclo di vita, dalla ricerca iniziale alla dimostrazione di concetto, al trasferimento tecnologico, al finanziamento e all'espansione delle start-up e delle PMI.

Per ulteriori informazioni su: Premio dell'UE per le donne innovatrici e Premio Capitale europea dell'innovazione.




Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023