Europe Direct Lombardia

Le capitali europee della cultura 2023: Elefsina, Timisoara e Veszprem

Una è greca, una rumena e una ungherese, ecco le tre capitali della cultura 2023: Eleusi, Timisoara e Veszprem.Le capitali europee della cultura sono città designate dall’Unione europea che, nell'arco di un anno, hanno la possibilità di mettere in mostra il proprio patrimonio culturale.
immagine del bando

Una è greca, una rumena e una ungherese, ecco le tre capitali della cultura 2023: Elefsina (Grecia), Timisoara (Romania) e Veszprem (Ungheria). Le capitali europee della cultura sono città designate dall’Unione europea che, nell'arco di un anno, hanno la possibilità di mettere in mostra il proprio patrimonio culturale.

Queste tre capitali organizzeranno numerose attività durante l’anno, così da celebrare un'Europa che si interessa alla partecipazione delle città ai progetti europei.
Ogni cerimonia di apertura avrà come tema principale una peculiarità del luogo ospitante.

Scopriamo un po' di più...
Veszprem
, la città ungherese, con i suoi villaggi che il 21 e il 22 gennaio, festeggerà organizzando molteplici eventi. Quella che viene denominata, “Città delle regine”, svilupperà in partiocolare il tema “Vieni a splendere con noi!” attraverso l’organizzazione di eventi musicali con festival, mostre e performance accompagnate da specialità gastronomiche e vini.

Nel caso di Elefsina, l'anno culturale sarà inaugurato il 4 e 5 febbraio, con un ricco programma artistico “Misteri della transizione” riguardante i segreti dell’antica Grecia e i cui elementi chiave saranno: le persone e la società, l’ambiente e la manodopera. 

Infine, Timisoara, che dal 17 al 19 febbraio inaugura il 2023 da Capitale europea della Cultura con un programma dal titolo: “Fai brillare la tua luce – Accendi la tua città”. Il tema è collegato al suo passato ricco di innovazioni nel campo dell’illuminazione elettrica, ma anche di rivoluzioni politiche e culturali.

 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023