Europe Direct Lombardia

Migrazione per lavoro: una nuova piattaforma europea

Prima riunione della piattaforma per la migrazione dei lavoratori con rappresentanti degli Stati membri specializzati in materia di migrazione e politica dell'occupazione, nonché delle parti sociali ed economiche europee.
immagine del bando

Prima riunione della piattaforma per la migrazione dei lavoratori con i rappresentanti degli Stati membri specializzati in materia di migrazione e politica dell'occupazione, nonché delle parti sociali ed economiche europee.
Ha sottolineato la Commissione europa che mentre una forza lavoro qualificata è fondamentale per il futuro delle economie e delle società europee per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle transizioni verde e digitale, gli Stati membri si trovano ad affrontare le carenze di competenze.

La piattaforma vuole quindi promuovere la migrazione di manodopera verso l'Europa con l'obiettivo di attrarre le competenze e i talenti necessari dai Paesi terzi. Il 2023 è l'Anno europeo delle competenze e come tale, la valorizzazione delle professionalità e delle competenze rappresentano un patrimonio personale importante, che acquisisce maggior valore nel momento in cui è anche riconosciuto nell'intero contesto europeo.


La piattaforma sosterrà inoltre la creazione delle iniziative e delle azioni del pacchetto competenze e talenti.
 

Siti utili per approfondimenti:
Partenariati UE in materia di talenti
Iniziativa pilota EU Talent Pool 
Competenze e qualifiche

 



Readazione Europen Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023