Europe Direct Lombardia

Nuovo Bauhaus europeo: una bussola per orientarsi e in arrivo nuovi finanziamenti

Il Nuovo Bauhaus europeo ha creato una vasta comunità di organizzazioni e cittadini in tutta Europa. Grazie a oltre 100 milioni di euro di finanziamento europeo, sono attualmente in corso progetti di piccole e grandi dimensioni in tutta Europa.
immagine del bando

Il Nuovo Bauhaus Europeo ha creato una vasta comunità di organizzazioni e cittadini in tutta Europa, raccolat in un quadro di comando del nuovo Bauhaus europeo: una banca dati completa sotto forma di mappa interattiva e ha pubblicato la prima relazione sui progressi fatti.
Grazie a oltre 100 milioni di euro di finanziamento europeo, sono attualmente in corso progetti di piccole e grandi dimensioni in tutta Europa.
La Commissione europea aumenterà inoltre il finanziamento con altri 106 milioni di euro in fondi dedicati di Horizon Europe per il biennio 2023-2024.

Il NEB ha oltre 600 organizzazioni partner ufficiali che spaziano dalle reti a livello dell'UE alle iniziative locali.
La comunità NEB è attiva anche in Ucraina. Ciò include il contributo sia alle soluzioni di emergenza per l'edilizia abitativa, sia alla pianificazione a lungo termine della ricostruzione.
Il laboratorio NEB sta attuando tre progetti pilota (urgenza per l'edilizia abitativa, circolarità e sviluppo delle capacità).
È stato effettuato un inventario delle esigenze dei comuni ucraini e dei loro attori interessati per la ricostruzione a breve e lungo termine.

La Commissione europea ha inoltre adottato una serie di misure volte a migliorare la qualità dell'assistenza fornita ai cittadini e alle persone con disabilità. In particolare, il programma di sviluppo regionale è stato finanziato da un finanziamento di oltre 100 milioni di euro. Tutti gli Stati membri hanno inserito riferimenti al Nuovo Bauhaus Europeo nei loro programmi di Politica di Coesione per il 2021-2027.

La Commissione europa presenta inoltre la bussola NEB, uno strumento di valutazione che aiuta a comprendere in che misura un determinato progetto incorpora l'approccio NEB. Più di 106 milioni di euro saranno stanziati per le chiamate dedicate dell'NEB nel 2023 e nel 2024.
Il NEB svilupperà anche l'Accademia NEB e metterà in atto corsi di formazione su costruzioni sostenibili, circolarità e materiali biobased.

Grazie al programma ErasmusPlus "DiscoverEU" i giovani europei potranno presto percorrere le nuove rotte europee del Bauhaus.
I giovani europei potranno scoprire i paesaggi e le città europee, conoscendo i progetti del Nuovo Bauhaus Europeo.





Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023