Europa in versi - festival internazionale di poesia - VIII edizione - Como

Torna anche quest'anno "Europa in versi" festival Internazionale di poesia organizzato dalla Casa della Poesia di Como, che ha ricevuto tra gli altri il patrocinio della Commissione europea, del MIBACT e di Regione Lombardia.

Il Festival si articola in tre giornate:

- venerdì 18 maggio interamente dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (licei e isituti tecnici), che incontreranno i poeti e presenteranno loro le opere realizzate per il festival (video, disegni, musiche e riscritture);

- sabato 19, dopo l’incontro con gli studenti dell’Università dell’Insubria, nello splendido scenario di Villa Gallia inizierà ’International Poetry Slam, coinvolgente gara a colpi di versi tra alcuni dei più importanti poeti-slammer, campioni nazionali nei loro paesi d’origine.
Concluso il Poetry Slam, inizia il reading di poesia che vede protagonisti grandi poeti di fama internazionale: Ion Deaconescu, Metin Cengiz, Dmytro Tchystiak, Claudio Pozzani, Francoise Roy, Massimo Daviddi, Gian Mario Villalta, Luciano Monti e Müsser Yeniay e i giovani Maddalena Lotter e Yusuf Kabir.
Al termine della serata verranno proclamati i vincitori del “Premio Internazionale di Poesia e narrativa Europa in versi”, legato al festival.

- domenica 20 maggio il festival si concluderà con la passeggiata creativa sul lungolago di Como, durante la quale gli ospiti del festival che leggeranno, durante il percorso, le poesie di grandi autori che hanno legato la loro vita alla città e alle rive del Lario. Conduce il percorso Pietro Berra, curatore del progetto Passeggiate Creative. La passeggiata avrà inizio alle 14.30 da Piazza del Duomo.

La poesia e il viaggio è il tema di quest’anno, ricchissimo di suggestioni e rimandi alla tradizione letteraria: da un lunghissimo viaggio nasce la più grande opera in versi mai scritta, l’Odissea, e di un viaggio verso la verità e l’amore racconta il caposaldo di tutta la letteratura poetica italiana, La Divina Commedia.

Data ultima modifica: 11/03/2024