Edu Hack 2022 di EPALE: Fare pace con l’Ambiente, la nuova sfida è green!

A novembre 2022 ci sarà la seconda edizione di EPALE Edu Hack, l’iniziativa rivolta ai docenti e agli studenti dei percorsi di istruzione per adulti.
Lo scopo di tale iniziativa è la progettazione di proposte in grado di offrire una conoscenza del territorio e dell’ambiente in cui si vive.

Al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza sulle conseguenze delle azioni dell’uomo sull’ambiente, occorre che i giovani recuperino una sorta di spirito di appartenenza e un legame con il territorio.
Educare all’ambiente significa anche promuovere le relazioni tra le persone e può dunque essere alla base di un processo di inclusione e di partecipazione nei nuovi contesti incontrati, a scuola e nelle sedi di lavoro e di relazione.

Il titolo dell’evento è “Fare pace con l’ambiente. Proposte territoriali di innovazione digitale per la transizione verde”. Si tratta di un’iniziativa Epale Italia in collaborazione con EGInA Foligno la Rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap (Rete Italiana Istruzione degli adulti).

Docenti e studenti saranno chiamati a progettare insieme una soluzione per una sfida che li coinvolge direttamente, che riguarda il territorio in cui vivono e operano, che riflette il livello culturale e civile della collettività e che si indirizza a più ambienti: la scuola, la famiglia, il luogo di lavoro, le associazioni, gli enti pubblici, le realtà del volontariato.
L’organizzazione dell’evento prevede una forte interazione tra gli studenti, con i docenti ed anche con gli esperti esterni coinvolti nel progetto, ovvero i rappresentanti delle istituzioni e/o associazioni presenti sul territorio comunale o provinciale.

In questa edizione 2022 il digital si pone al servizio dell’ambiente, dell’educazione alla sostenibilità e della diffusione di comportamenti responsabili e consapevoli e per questo sarà uno strumento fondamentale per i partecipanti. Oggi l’educazione ambientale è sempre più trasversale ed interdisciplinare, occorre coinvolgere ogni disciplina e il lavoro deve tradursi in una sorta di aggiornamento continuo.

Rispetto all’edizione dello scorso anno questa presenta un’importante novità: le squadre si ritroveranno a Roma per lavorare insieme nelle ultime due giornate di gara, presentare i progetti e partecipare alla premiazione.

Chi sono i beneficiari
L’iniziativa si rivolge ai docenti e agli studenti di tutto il territorio nazionale.
In particolare, le squadre saranno composte da un docente, quattro studenti e un rappresentante del territorio di appartenenza.
Docenti e studenti possono provenire da: sedi dei CPIA (https://cpiadigitale.it/rete-ict-ida/) dove si realizzano percorsi di primo livello e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana; istituzioni scolastiche di secondo grado che erogano percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello; sedi carcerarie.
I nominativi degli studenti che insieme ai docenti parteciperanno all’hackathon potranno essere indicati in un secondo momento.

Ai partecipanti non sono richieste competenze digitali avanzate.
Ogni squadra sarà poi supportata da un gruppo di mentori, ovvero professionisti, programmatori, sviluppatori, esperti e operatori della programmazione e del web che avranno il compito di stimolare e facilitare il confronto all’interno delle squadre e di aiutare i partecipanti a portare a termine l’idea di progetto. Inoltre, prima dell’evento, è prevista una formazione propedeutica di due giorni.

Come si svolge l’edizione 2022

Il 18 novembre 2022 avrà luogo la prima giornata di hackathon in modalità online.
Le squadre potranno lavorare insieme in presenza e collegarsi online durante apposite sessioni di mentoring.
Le sessioni di mentoring hanno lo scopo di monitorare lo stato di avanzamento dei progetti e ricevere supporto dai mentori.
Sono previste inoltre delle sessioni online in plenaria, durante le quali i partecipanti potranno confrontarsi, condividere idee e ricevere ulteriori informazioni dagli organizzatori

Il 23 e 24 novembre 2022 avranno luogo le seconde due giornate di hackathon.
Questa volta le squadre si ritroveranno a Roma dove il 23 novembre potranno seguire la terza sessione di formazione e concludere i progetti in presenza con il supporto dei mentori.
Il 24 novembre ci sarà inoltre la presentazione dei progetti ultimati e la premiazione finale da parte di una giuria di esperti nominata da Epale Italia.
Le iscrizioni saranno aperte dal 5 settembre 2022 al 15 ottobre 2022.
Il link alle iscrizioni sarà reso disponibile sul sito di EPALE

I partecipanti riceveranno il rimborso delle spese di vitto, soggiorno e viaggio a Roma, nella sede che sarà indicata per l’evento.
Le spese di partecipazione all’evento potranno essere anticipate per poi essere successivamente rimborsate, direttamente dalla scuola partecipante e non dai singoli studenti/docenti.

Per ulteriori informazioni scrivere a epale@indire.it

@ED_Lombardia.it

Data ultima modifica: 21/02/2024