Europe Direct Lombardia 2014-2020

Capitale europea del turismo intelligente 2019: la Commissione europea lancia la prima edizione del nuovo premio

Accrescere la visibilità dell'Europa come destinazione turistica, incoraggiare lo sviluppo di soluzioni innovative ed inclusive per un turismo sostenibile e accessibile, promuovere il turismo digitale e intelligente e rafforzare la funzione del patrimonio e dell'industria culturale e creativa.

immagine del bando

Accrescere la visibilità dell'Europa come destinazione turistica, incoraggiare lo sviluppo di soluzioni innovative ed inclusive per un turismo sostenibile e accessibile, promuovere il turismo digitale e intelligente e rafforzare la funzione del patrimonio e dell'industria culturale e creativa.
L'Unione europea lo fa lanciando la prima edizione del concorso "Capitale europea del turismo intelligente 2019".

 

Una città europea accessibile, sostenibile, digitale, culturale e creativa: questo l'identikit della prime due capitali europee che la Commissione europea sta cercando.

Le due città che presenteranno, entro il prossimo 30 giugno, le soluzioni più intelligenti, innovative ed inclusive in tutti e quattro i settori saranno premiate con il titolo di "Capitale europea del turismo intelligente 2019".

Le amministrazioni che vorranno candidarsi dovranno dimostrare di:
- aver implementato soluzioni innovative, intelligenti ed esclusi in ambito turistico;
- aver utilizzato il proprio capitale territoriale, sociale e umano per la crescita del settore turistico, la prosperità della città e una migliore qualità di vita dei propri abitanti;
- aver offerto un'esperienza turistica ricca e personalizzata attraverso la valorizzazione dei beni locali nel rispetto e con il coinvolgimento delle comunità locali;
- aver facilitato l'accesso ai servizi e ai prodotti turistici grazie alle nuove tecnologie, all'interconnessione e all'interoperabilità dei servizi.

 

In cosa consiste la nomina a Capitale europea del turismo intelligente?
Alle due città premiate sarà offerta l'opportunità di essere oggetto per un anno di una strategia di comunicazione mirata e di ricevere il supporto di un gruppo di esperti del settore per le loro attività di branding. 
Attraverso una vasta campagna di comunicazione, le città saranno poste sulla mappa delle destinazioni del turismo intelligente e guadagneranno visibilità come pioniere del turismo intelligente in Europa. 
Le città riceveranno una grande scultura interattiva che sarà installata nel centro per testimoniare il proprio impegno in favore di un turismo sostenibile, accessibile, digitale e culturale.
Un breve video di presentazione supporterà le loro attività promozionali e metterà in evidenza i risultati raggiunti. Saranno inoltre invitate a Bruxelles per la cerimonia di premiazione. 

 

Quali città possono partecipare?
Tutte le città situate in uno stato membro UE con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti (nei paesi in cui non sono presenti città con più di 100.000 abitanti può presentare domanda la città più grande).
La cerimonia di premiazione si terrà il 7 novembre a Bruxelles.

 

Maggiori informazioni sul sito dedicato.

 

@EU_Growth
#EUTourismCapital

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
 

Data ultima modifica: 11/03/2024