Al via i lavori dell'edizione 2018/2019 di A Scuola di OpenCoesione

Le scuole sono di nuovo protagoniste del progetto formativo “A scuola di OpenCoesione”, promosso dal MIUR e dal Dipartimento delle Politiche di Coesione della Presidenza dei Ministri, che vede coinvolte, per la Lombardia, sette istituti secondari di secondo grado per un totale di nove team di lavoro.

176 sono tutti i team selezioni a livello nazionale, di cui 64 nel centro – nord e 112 nel Mezzogiorno.

ASOC è un percorso di educazione alla cittadinanza che sviluppa competenza digitali attraverso un'attività di monitoraggio civico dei fondi pubblici e aiuta gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono.
I progetti monitorati dai ragazzi sono realizzati con fondi di derivazione sia nazionale (FSC - Fondo Sviluppo e Coesione) che europei (FSER – Fondo europeo di Sviluppo Regionale) della programmazione 2007 - 2013 e 2014 – 2020.

Ecco i team protagonisti:

Istituto “F. Meneghini” di Edolo (Bs) - partecipa con due team
Liceo Scientifico “Gallio” di Como
Istituto “M. Curie” di Cernusco sul Naviglio (Mi)
Istituto “V. Benini” di Melegnano (Mi)
Istituto “G. Feltrinelli” di Milano
Liceo Scienze Umane “Parini” di Seregno (Mb)

Il progetto è suddiviso in lezione e pillole da seguire con il supporto dei professori, che svolgono un ruolo fondamentale in ASOC, perché è soprattutto grazie al loro impegno e intraprendenza verso una nuova sfida che i ragazzi possono trarre benefici da un apprendimento meno formale ma sicuramente di alto valore formativo. Il progetto “A scuola di OpenCoesione” può essere riconosciuto come percorso di Alternanza Scuola – Lavoro.

Da quest’anno fa parte della rete di facilitatori anche Istat, l’Istituto italiano di statistica che attraverso gli uffici territoriali dislocati nelle regioni attiverà dei team ad hoc per sensibilizzare docenti e studenti sull’importanza dell’analisi dei dati.

Lo scorso 6 dicembre si è svolto un incontro con la maggioranza dei docenti, alcuni a Milano altri collegati dalle nostre sedi regionali in videoconferenza per avviare i lavori, conoscerci, offrire il nostro contributo e la sinergia che si sta avviando con l'ufficio territoriale di Istat che si è mostrato da subito molto disponibile e collaborativo. All'incontro era anche presente il giornalista esperto di dati Andrea Nelson Mauro, che ha dato interessanti spunti di riflessione ai docenti sulla data literacy, ovvero quella capacità di leggere, interpretare, creare dati e farli diventare contenuti comprensibili e "comunicabili" e di facile comprensione.

ASOC e Europe Direct Lombardia

Il nostro ruolo sarà come sempre quello di fare da raccordo tra le scuole e il territorio di riferimento. Faciliteremo studenti e docenti nel reperimento di dati utili sui progetti, nelle attività di comunicazione e disseminazione dei risultati, nell’organizzazione di eventi e nell’animazione delle comunità locali, con il coinvolgimento di tutte le istituzioni, enti ed attori territoriali interessati e della cittadinanza.

Le classi stanno attualmente svolgendo le prime lezioni e valutando i progetti da monitorare.

ASOC è social
Facebook: A scuola di opencoesione