Approvato il Bilancio annuale dell'UE per il 2022

Via libera del Parlamento europeo al bilancio UE da 169,5 miliardi di euro per il 2022, relativi agli impegni e 170,6 miliardi di euro, relativi ai pagamenti.
Si tratta del più alto stanziamento nella storia dell’Unione europea.

Si tratta del più alto stanziamento nella storia dell’Unione europea.
Gli eurodeputati hanno approvato con 550 voti favorevoli, 77 contrari e 62 astenuti il bilancio annuale e hanno ottenuto un aumento di 479,1 milioni di euro rispetto alla cifra inizialmente proposta dalla Commissione per i finanziamenti, i programmi e le politiche europee.

Gli aumenti più significativi voluti dagli eurodeputati sono relativi allo strumento di vicinato e cooperazione, Global Europe, a cui andranno 190 milioni di euro in più, destinati in particolare alla lotta alla pandemia e alla distribuzione dei vaccini.

Successivamente all’approvazione dell’aula, il bilancio è stato firmato dal presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

Le priorità del bilancio UE 2022
Ripresa economica dalla crisi Covid, lotta ai cambiamenti climatici e transizione verde e digitale, oltre ad ulteriori risorse rientranti nei massimali di spesa del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, per consentire all'Europa di gestire le esigenze impreviste. Infatti, oltre ai 169,5 miliardi di euro di impegni dal bilancio ordinario, ci sono altri 143 miliardi di euro di sovvenzioni dal piano di ripresa. Inoltre, i Paesi europei possono prendere dei prestiti.

Con il bilancio dell'UE per il 2022, le istituzioni europee hanno approvato anche le proposte di modifica al bilancio 2021, presentate dalla Commissione europea all'inizio del 2021, con l'obiettivo di aumentare gli aiuti umanitari per i rifugiati siriani in Turchia e nella regione e di accelerare le vaccinazioni globali fornendo ulteriori 200 milioni di dosi per i paesi a basso reddito attraverso il programma Covax.

Le destinazioni del bilancio UE 2022

• 49,7 miliardi di euro in impegni per sostenere la ripresa attraverso investimenti nella coesione economica, sociale e territoriale;
  • 53,1 miliardi di euro per la Politica agricola comune (PAC) 971,9 milioni di euro per il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMPA);
  • 12,2 miliardi di euro per il programma quadro per la ricerca e l'innovazione Horizon Europe e 613,5 milioni di euro per il Programma Mercato Unico , il programma per il mercato unico;
  • 839,7 milioni di euro per il nuovo programma dedicato alla salute e al settore sanitario EU4Health;
  • 1,2 miliardi di euro per la transizione climatica attraverso il Meccanismo europeo per la Transizione giusta e 755,5 milioni di euro per il programma LIFE per ambiente e clima;
  • 2,8 miliardi di euro per il Meccanismo per collegare l'Europa attraverso infrastrutture in materia di energia, digitale e trasporti;
  • 3,4 miliardi di euro per il programma di mobilità Erasmus+ 406 milioni di euro per il sostegno ai settori culturale e creativo attraverso Creative Europe;
  • 1,1 miliardi di euro per il Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) e 809,3 milioni di euro per il Fondo per la gestione integrata delle frontiere, che comprendono 25 milioni di euro per la protezione delle frontiere con la Bielorussia;
  • 227,1 milioni di euro per il Fondo di sicurezza interna e 945,7 milioni di euro per il Fondo europeo per la difesa;
  • 15,2 miliardi di euro per la Cooperazione internazionale e allo sviluppo, in particolare attraverso il Neighbourhood, Development and International Cooperation Instrument (NDICI) e il programma per gli aiuti umanitari.

Informazioni sull'approvazione del bilancio UE 2022, qui.
Informazioni sulla procedura di bilancio, qui.

Data ultima modifica: 20/02/2024