Al via la consultazione pubblica contro la violenza di genere

La Commissione europea ha lanciato una consultazione contro la violenza di genere, che sarà disponibile fino al 10 maggio 2021.

L’intenzione è quella di raccogliere contributi da un numero il più elevato possibile di stakeholders, tra cui cittadini, organizzazioni della società civile, interlocutori sociali, organismi per la parità, Stati membri e autorità nazionali.

La necessità di una consultazione nasce dalla presa di coscienza che la violenza di genere, ovvero una violenza contro una donna in quanto tale, rimane una delle più diffuse forme di violenza in Europa. Con tale definizione si includono atti di odio quali lo stupro (o qualsiasi altra forma di violenza sessuale) e la violenza domestica.

Lo scopo della Commissione dunque è comprendere e valutare l’efficacia delle disposizioni degli Stati membri atte a porre fine alla violenza di genere e alla violenza domestica.

La consultazione servirà, insieme ad altri documenti, come base per l’elaborazione di una vera e propria iniziativa legislativa, già annunciata a settembre 2020 da Ursula von der Leyen.

Partecipa attivamente alla consultazione, qui.

Data ultima modifica: 21/02/2024