Europe Direct Lombardia

Roberta Metsola è la nuova Presidente del Parlamento europeo. La giovane donna con grandi ideali in continuità con Davide Sassoli

“La prima cosa che vorrei fare, come presidente, è raccogliere l'eredità che ci ha lasciato David Sassoli. David era un combattente per l'Europa, per noi, per questo Parlamento. Credeva nel potere dell'Europa di forgiare un nuovo percorso in questo mondo. Grazie David".

immagine del bando

Così, la neoeletta Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, eurodeputata maltese e membro del Ppe, che rimarrà in carica fino al 2024, ha aperto il suo discorso di insediamento in plenaria oggi a Strasburgo, dopo essere stata eletta al primo turno con 458 voti.

Una donna, la più giovane di sempre a ricoprire questa carica e la terza donna alla guida delle istituzioni europee.
Un simbolo di speranza e un augurio, il nostro, che questa elezione possa essere non solo un segnale di continuità rispetto allo straordinario lavoro e impegno portato avanti fino alla fine dal Presidente Sassoli, ma anche l’inizio di un percorso di condivisione che apra le porte alle cittadine e ai cittadini europei, per scrivere insieme il futuro dell’Europa.
Un’Europa che, dopo gli enormi sacrifici messi in atto con NextGenerationEu e attraverso altre importanti misure volte al contrasto dell’emergenza sanitaria in atto, deve continuare a fare da cassa di risonanza nel mondo degli ideali di giustizia sociale, democrazia e solidarietà.

“La lotta per la vera uguaglianza deve andare oltre la superficie, deve permeare tutto quello che facciamo”, ha ribadito la Metsola, a cui auguriamo,                                                                                                              Buon lavoro Presidente!

 

Per sapere di più su Roberta Metsola, qui
In allegato l'iter per l'elezione del Presidente del PE.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 20/02/2024