Un'Europa che premia le città che si impegnano per la giustizia e la solidarietà. Questa anche l'eredità racchiusa nel gentile e garbato sorriso di David Sassoli.

Un’Europa inclusiva, unita e solidale. Questo il grande sentimento che portava avanti con gentile determinazione David Sassoli – Presidente del Parlamento europeo, scomparso oggi 11 gennaio 2022, espresso anche attraverso le parole del suo ultimo discorso natalizio. “Convinto europeista, un sincero democratico e un uomo buono”, come lo definisce Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, nella dichiarazione odierna, sulla sua scomparsa. La memoria di David Sassoli sarà onorata con una cerimonia prevista per lunedì 17 gennaio 2022, a Strasburgo, durante la Plenaria del Parlamento europeo.

E a dimostrazione del voler mantenere vivi i principi di lealtà, lotta a favore della giustizia e della solidarietà ai quali David Sassoli credeva fermamente, per la prima volta, l'Europa vuole premiare le città e le regioni che si impegnano a favore dell'inclusione e della lotta contro la discriminazione con il premio "Capitali europee dell'inclusione e della diversità". Il premio fa parte del quadro dell'Unione dell'uguaglianza della Commissione europea ed è stato annunciato nel piano d’azione contro il razzismo, che mira a riconoscere le attività innovative delle autorità locali che intendono migliorare la situazione e l'esperienza di gruppi specifici esposti a tutte le forme di discriminazione.

Le candidature possono riguardare dei progetti educativi o culturali specifici, sul miglioramento delle infrastrutture e su altre iniziative che promuovono un ambiente diversificato e inclusivo per tutti i cittadini. Quest'anno verrà inoltre assegnato un premio speciale per la promozione dell'inclusione dei Rom.

Il premio è aperto a tutte le autorità locali, comprese le città e le regioni degli Stati membri dell'UE, che dovranno candidarsi sul sito, entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2022.

La cerimonia di premiazione si terrà il 28 aprile 2022 a Bruxelles oppure online (in base all’andamento pandemico da Covid-19).

Per informazioni scrivere a award@eudiversity2022.eu

#DiversityCapitals

Ciao David, Grazie e continua a sorriderci!

Data ultima modifica: 20/02/2024