3-4 marzo 2022, Marsiglia: 9° Vertice europeo delle regioni e delle città

Si terrà il 3 e 4 marzo la due giorni del 9° Vertice europeo delle regioni e delle città, in programma a Marsiglia (Francia), in forma ibrida.

Il Vertice, organizzato ogni 2 anni dal Comitato europeo delle regioni, riunisce i rappresentanti degli enti regionali e locali per discutere delle principali sfide che l'Unione europea deve affrontare.
L’evento di quest’anno punta ad accrescere la sensibilizzazione e l’impatto del dibattito sul Futuro dell'Europa e a mostrare come le regioni e le città europee contribuiscano in modo fondamentale al progetto europeo, svolgendo anche un ruolo essenziale nel mettere i cittadini al centro dell'Europa.

Il Vertice, consentirà ai cittadini e ai loro rappresentanti di contribuire alla visione di un'Europa più resiliente, coesa e democratica.

Le discussioni saranno incentrate sulla resilienza e sull’impegno per conseguirla, in termini di salute, cambiamento climatico e digitalizzazione. I partecipanti approfondiranno anche temi legati alla coesione e alla ripresa post Covid. Sono previste inoltre discussioni approfondite sulla democrazia, con un focus specifico sulle donne nella politica locale e sull'impegno dei giovani.

Per iscriversi e partecipare al Vertice, qui.

Maggiori informazioni sul Vertice sono disponibili, qui.

Data ultima modifica: 20/02/2024