Europe Direct Lombardia

CharactHer, la campagna dell'UE sbarca al Festival di Cannes. Diversità di genere e inclusione nell'industria cinematografica e dei media

La Commissione europea, nella cornice della 74esima edizione del Festival di Cannes, ha lanciato “CharactHer”, la campagna di sensibilizzazione per promuovere la diversità di genere e l'inclusione nell’industria cinematografica e dei media, evidenziando la parità e il ruolo delle donne nel settore.

immagine del bando

La Commissione europea, nella cornice della 74esima edizione del Festival di Cannes, ha lanciato “CharactHer”, la campagna di sensibilizzazione per promuovere la diversità di genere e l'inclusione nell’industria cinematografica e dei media, evidenziando la parità e il ruolo delle donne nel settore.
Si tratta della prima iniziativa a riguardo, nell'ambito del Piano d'azione per i media e l’audiovisivo, che intende promuovere i valori dell'inclusione e della rappresentatività e rafforzare l’impegno della Commissione europea per un' Unione dell’Uguaglianza attraverso la Strategia per la parità di genere.

L'iniziativa è finanziata nell'ambito del programma Europa Creativa - sottoprogramma MEDIA e per lo stesso, la Commissione europea ha anche partecipato al Festival di Cannes con 17 film in una competizione parallela ("La Quinzaine des Réalisateurs" e L"a Semaine de la Critique").  

CharactHer nasce in collaborazione con l'organizzazione francese "Le Collectif 50/50" e persegue i seguenti obiettivi:

  • far conoscere la persistenza delle disuguaglianze nei settori del cinema e dei media;
  • mettere in luce le posizioni meno conosciute per promuovere la diversità attraverso la grande varietà di potenziali percorsi di carriera;
  • incoraggiare le giovani donne a perseguire carriere in settori che sono tradizionalmente considerati "maschili", mostrando loro che in realtà le donne possono accedere e avere successo in questi campi - e smantellare gli stereotipi e i pregiudizi che affermano che alcuni lavori sono fuori dalla loro portata a causa del genere;
  • evidenziare i risultati e le singolarità dei diversi profili; concentrarsi sulle possibilità e le opportunità, piuttosto che sugli impedimenti.

E' prevista la diffusione di 12 video-interviste con donne esemplari, per conoscere le caratteristiche delle posizioni che ricoprono, le loro esperienze professionali, le sfide e i risultati raggiunti. I video saranno integrati da materiale di comunicazione da diffondere sui social media e con un toolkit che sarà distribuito nelle scuole medie e superiori di tutta Europa, oltre che nelle scuole di cinema.

Campagna CharactHer, qui
Piano d'Azione sulla trasformazione del settore audiovisivo

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it 

Data ultima modifica: 20/02/2024