Lanciato il Manifesto della Mission “A Soil Deal for Europe”

La Commissione europea ha lanciato il Manifesto per la Mission “A Soil Deal for Europe”, passo fondamentale per un ulteriore impegno nella salvaguardia della salute del suolo a livello locale, promuovendo la mobilitazione di regioni, comuni, organizzazioni, imprese, scuole e altri stakeholder, oltre che all’impegno dei cittadini.

La Commissione europea ha lanciato il Manifesto per la Mission “A Soil Deal for Europe”, passo fondamentale per un ulteriore impegno nella salvaguardia della salute del suolo a livello locale, promuovendo la mobilitazione di regioni, comuni, organizzazioni, imprese, scuole e altri stakeholder, oltre che all’impegno dei cittadini.

La Mission Soil sostiene la creazione di 100 living labs (luoghi per esperimenti sul campo) e lighthouses (siti per la presentazione di buone pratiche) che guidino la transizione verso suoli sani nelle aree rurali e urbane entro il 2030. Inoltre, la Missione porta avanti anche un ambizioso programma di ricerca e innovazione, attraverso il monitoraggio del suolo nell’UE e una maggiore partecipazione della società alla protezione e al ripristino del suolo. Dal suo lancio nel 2021, oltre 300 milioni di euro sono stati dedicati alla sua agenda di ricerca.

Il Manifesto della Mission Soil mira a riunire i responsabili politici regionali e locali, gli stakeholder e i cittadini in una comunità vivace che si prende cura della salute del suolo. Di conseguenza, promuove la conoscenza, l’innovazione e gli investimenti a livello locale, aumentando la consapevolezza che per proteggere i nostri terreni è necessario lavorare di più.

I firmatari del documento avranno accesso ai risultati delle ricerche più recenti e l’opportunità di partecipare ad attività di condivisione delle conoscenze e ad eventi per lo scambio delle migliori pratiche per i nostri suoli. Infatti, firmando il Manifesto, le organizzazioni e i singoli cittadini possono dimostrare il loro impegno per la protezione e il ripristino della salute del suolo e contribuire a creare uno slancio verso un futuro più sostenibile.

Data ultima modifica: 24/10/2023