Costruire l’Europa con i Consiglieri locali: il primo gruppo di Consiglieri locali in visita alle istituzioni a Bruxelles

Si è tenuta dal 13 al 15 marzo, a Bruxelles, la visita alle istituzioni europee del primo gruppo di 22 Consiglieri delle amministrazioni locali italiani. Per la Lombardia hanno raggiunto Bruxelles Alessandro Pellegrini, Sindaco del Comune di Capizzone (BG) e Margherita Brambilla del Comune di Agrate Brianza (MB).

Per la Lombardia hanno raggiunto Bruxelles Alessandro Pellegrini, Sindaco del Comune di Capizzone (BG) e Margherita Brambilla del Comune di Agrate Brianza (MB).

Organizzata dalla Commissione europea nell’ambito del progetto “Costruire l’Europa con i Consiglieri locali”, ha rappresentato un momento di confronto e formazione su temi di particolare interesse per le amministrazioni locali, tra questi, la valorizzazione del patrimonio culturale, la Politica di coesione, l'economica circolare, i Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022.

La visita, organizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, vuole creare un concreto avvicinamento tra le Istituzioni europee e i livelli di governance locale, per mettere questi ultimi nelle condizioni di discutere, con i propri cittadini, delle opportunità offerte dall’Unione europea e delle possibili soluzioni europee alle sfide e alle problematiche che coinvolgono i territori.
L'iniziativa pone l'attenzione sulla consapevolezza che comunicare sui temi europei sia una responsabilità condivisa dalle Istituzioni europee e dagli Stati membri a tutti i livelli, compreso quello locale.

Context
Il progetto è stato lanciato dalla Commissione europea nel giugno del 2022 ed ha subito riscosso grande successo in Italia che, con 134 membri, ha il numero più elevato di adesioni tra tutti gli Stati membri dell’Unione europea. A questa prima visita ne seguiranno altre nel corso dell’anno per consentire alle amministrazioni di avere un canale di confronto diretto con le Istituzioni europee sulle tematiche europee di primario interesse per le comunità locali.

#EuCouncillors
@europainitalia