9 maggio, Giornata dell'Europa 2023: Per un'Europa più unita, democratica e vicina ai giovani

Celebrare la pace, l'unità e la democrazia, valori fondamentali per l'Europa e per tutti i cittadini, soprattutto in questi tempi che sono afflitti da drammatici eventi, riportando al centro i principi basilari della Dichiarazione, l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

In occasione del 9 maggio 2023 - Giornata dell'Europa, in cui si ricorda l’anniversario della storica dichiarazione del Ministro degli esteri francese, Robert Schuman, che in un discorso a Parigi, nel 1950, espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa: “L’Europa non potrà farsi un una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto” (Dichiarazione Schuman), l'Ufficio del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza della Commissione europea a Milano, in collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale di Milano, con il Comune di Milano e con lo Europe Direct Lombardia, hanno invitato i giovani e le scuole a partecipare alla "Giornata dell’Europa 2023: Per un'Europa più unita, democratica e vicina ai giovani",  che si è tenuta dalle ore 11.00 alle 13.30, a Milano, al Teatro Dal Verme, in Via S. Giovanni sul Muro, 2.

Si è parlato di solidarietà dell’UE con l’Ucraina; di un futuro green per il benessere e la salute dei cittadini; di un’Europa pronta per l’era digitale e ci sono stati anche dei momenti musicali, uno spazio per la poesia e la narrazione, oltre a momenti di dialogo con artisti contemporanei sul ruolo fondamentale dell'Europa.

Sono intervenuti Maurizio Molinari - Capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, Claudia Colla - Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano, Paola Ravelli - Responsabile Europe Direct Lombardia e Pina Picierno - Vicepresidente del Parlamento europeo.

Anche Europe Direct Lombardia ha aperto le sue porte nell’ambito del Maggio dell’Europa.
Per tutto il mese di maggio sarà possibile visitare presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli - sede Europe Direct Lombardia e del Consiglio della Regione Lombardia una mostra espositiva "Giornata dell'Europa. L'Unione europea: il 9 maggio tra presente, passato e futuro", dedicata appunto al 9 Maggio ed all’Unione europea .

Nella stessa giornata, poi, le istituzioni dell’Unione europea hanno aperto al pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo e nel resto del mondo, gli uffici locali dell’Unione europea hanno organizzato degli eventi e delle manifestazioni, allo scopo di avvicinare i cittadini all’Europa e tra di loro: visite guidate dibattiti e mostre attireranno migliaia di persone in tutti i Paesi dell’UE.

Data ultima modifica: 21/02/2024