Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Europe Direct Lombardia per le scuole

Europe Direct Lombardia per le scuole - volti, fumetti, quaderni stilizzati stile Picasso

Cos’è l’Unione europea, come funziona e cosa fa per i suoi giovani cittadini?

Europe Direct Lombardia propone incontri e percorsi formativi gratuiti sull'Unione europea per avvicinare gli studenti delle scuole di primo e secondo grado del territorio lombardo ai temi europei e al concetto di "cittadinanza europea".

Le attività proposte variano a seconda dell’età degli studenti ma tutte stimolano i processi d'apprendimento in modo diretto e partecipativo, attraverso l’utilizzo di molteplici strumenti di comunicazione, come la proiezione di video, giochi didattici o progetti in collaborazione con altre scuole europee.

In più Europe Direct Lombardia supporta le scuole lombarde vincitrici di un bando di finanziamento Erasmus+ dando visibilità ai loro progetti con la rubrica “Progetti Erasmus+ delle scuole lombarde”.

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Scegli la tipologia di visualizzazione

Europe Direct Lombardia per le scuole

frontespizio catalogo mostra itinerante Redazionale
L'Europa vista dai bambini è un progetto europeo di scambio di disegni, promosso da Europe Direct Lombardia, dedicato alle scuole dell'infanzia e primarie di tutta l'Unione europea volto a favorire l'integrazione e aumentare il senso di cittadinanza europea. I protagonisti di questo progetto sono stati gli alunni e gli insegnanti di 93 scuole, di cui dieci lombarde e i centri Europe Direct di Croazia, Francia, Grecia, Irlanda, Regno Unito, Romania e Spagna.
Laboratori didattici - scritta back to school Redazionale
Incontri gratuiti offerti alle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia finalizzati alla conoscenza dell’Unione europea e allo sviluppo della competenza di Cittadinanza europea. La lezione dura circa 2 ore ed è svolta direttamente a scuola, con una o più classi da parte dello staff di Europe Direct Lombardia.
A scuola di Opencoesione - logo Redazionale
Il progetto ministreriale “A scuola di OpenCoesione” coinvolge studenti, insegnanti, Centri Europe Direct e associazioni in un percorso innovativo di didattica interdisciplinare che unisce educazione civica, competenze digitali, statistiche e data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative.
Insegnante con bambini - Erasmusplus Redazionale
Vista la positiva partecipazione dell'Italia ad Erasmus+, il programma europeo di finanziamento per i settori istruzione, formazione, gioventù e sport, abbiamo deciso di creare una nuova rubrica per dare visibilità ai progetti approvati in Lombardia.
Ragazzi che giocano al percorso "In viaggio per l'Europa" Redazionale
Attraverso un viaggio virtuale tra gli Stati dell’Unione europea gli studenti apprendono nozioni di storia, geografia, cultura generale, curiosità dei singoli Paesi e le informazioni sulla nascita e il funzionamento dell’Unione europea. La struttura del gioco, inoltre, stimola gli studenti a riflettere sul concetto di “cittadinanza europea” e sui valori di unione e condivisone che hanno portato alla realizzazione del progetto di integrazione europea.
Logo Epale piattaforma adulti Redazionale
EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) è una communità on line multilingue, aperta a tutti, finanziata dalla Commissione europea per migliorare la qualità dell'offerta d'apprendimento degli adulti in Europa.
immagine raffigurante libri e mappamondo Redazionale
Sei un insegnante e stai preparando una lezione sull'Unione europea? Hai bisogno di pubblicazioni e materiale tematico? Puoi scriverci per richiedere un numero limitato di copie.
Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true