In viaggio per l'Europa: gioco per ragazzi

Ragazzi che giocano al percorso "In viaggio per l'Europa"

Attraverso un viaggio virtuale tra gli Stati dell’Unione europea gli studenti apprendono nozioni di storia, geografia, cultura generale, curiosità dei singoli Paesi e le informazioni sulla nascita e il funzionamento dell’Unione europea.

La struttura del gioco, inoltre, stimola gli studenti a riflettere sul concetto di “cittadinanza europea” e sui valori di unione e condivisone che hanno portato alla realizzazione del progetto di integrazione europea.

La lezione gioco dura circa due ore ed è adatta ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni.

Si svolge su un grande tappeto rettangolare di circa 25 mq (4,50 m per 5,50 m) raffigurante la cartina dell'UE, pertanto è necessario uno spazio adeguato per poterlo allestire (aula vuota o palestra).

Pensi sia utile per i tuoi studenti?

Usufruire del servizio è molto semplice: compila il modulo di richiesta allegato ed invialo via mail all'indirizzo europedirect@regione.lombardia.it oppure mettiti in contatto diretto con la sede di Milano o con i suoi sportelli provinciali.