Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Progetto "A scuola di OpenCoesione"

A scuola di Opencoesione - logo

Il progetto ministreriale “A scuola di OpenCoesione” coinvolge studenti, insegnanti, Centri Europe Direct e associazioni in un percorso innovativo di didattica interdisciplinare che unisce educazione civica, competenze digitali, statistiche e data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative.

Le classi che partecipano sono impegnate da ottobre a maggio in un percorso articolato in 5 lezioni che richiede lavoro in aula e compiti a casa, finalizzato ad elaborare un progetto di monitoraggio civico sull’uso trasparente dei fondi pubblici europei.

L’obiettivo è scoprire le caratteristiche economico-sociali, ambientali e culturali del proprio territorio, seguire uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse selezionato e coinvolgere la cittadinanza comunicando i risultati in un evento pubblico.

Il centro Europe Direct Lombardia partecipa a questa iniziativa supportando le scuole lombarde nella realizzazione di questo interessante progetto, garantendo un'attività di mentoring e tutoring.

Pensi sia utile per i tuoi studenti?
Possono candidarsi le scuole secondarie di secondo grado pubbliche.
Per partecipare è necessario partecipare al bando del MIUR pubblicato sul sito www.ascuoladiopencoesione.it.

Contatti Social
Facebook: https://www.facebook.com/ascuoladioc/
Twitter: @ascuoladioc

Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true