Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

"L'UE in classe": i laboratori di educazione alla cittadinanza di Europe Direct Lombardia

Laboratori didattici - scritta back to school

Avviso
A causa del prorogarsi dello stato di emergenza sanitaria e delle molteplici incertezze dovute alle misure di contenimento del coronavirus siamo costretti a modificare la nostra proposta per le scuole.

Sino a nuove indicazioni regionali e ministeriali, effettueremo gli incontri solo per le classi secondarie di secondo grado in modalità online attraverso le piattaforme digitali per la didattica a distanza.
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado siamo disponibili a condividere con gli insegnanti il materiale didattico e le conoscenze base per svolgere in autonomia la lezione.

Rimaniamo come sempre disponibili al confronto con gli insegnanti per venire incontro ad eventuali esigenze specifiche.

“L’Ue in classe” è la proposta formativa di Europe Direct Lombardia per gli studenti delle scuole lombarde di ogni grado finalizzata alla conoscenza dell’Unione europea e allo sviluppo della competenza di Cittadinanza europea.

In questo laboratorio di didattica multidisciplinare cerchiamo di rispondere a quattro domande fondamentali: perché nasce l’Unione europea? Come funziona? Quali sono i diritti e i vantaggi di essere cittadini europei? Cosa fa l’Unione europea oggi?

Le tematiche più richieste sono

- Storia dell’integrazione europea, valori e processo di allargamento;
- Istituzioni dell’Unione europea e loro funzionamento;
- Cittadinanza europea e diritti;
- La mobilità nell’UE: opportunità di studio, lavoro e volontariato per i giovani;
- Fake news e disinformazione sull'UE;

Novità 2020: 
- La risposta dell'UE all'emergenza sanitaria Covid-19
- Il green Deal europeo: verso un'economia e una società europea più sostenibile

Le attività proposte variano a seconda dell’età degli studenti, la lezione dura circa 2 ore in modalità online, con una o più classi, da parte dello staff di Europe Direct Lombardia e/o suoi collaboratori esperti di specifiche tematiche europee.

E' necessario che la scuola abbia una strumentazione informatica con collegamento ad Internet perché le lezioni sono svolte con tecniche che stimolano i processi d'apprendimento in modo diretto e partecipativo, attraverso l’utilizzo di molteplici strumenti di comunicazione, come la proiezione di video, giochi didattici e sondaggi online.

I laboratori sono gratuiti e disponibili a Milano e provincia e nelle provincie di Como, Cremona e Mantova, Monza e Lecco, Sondrio, Varese, Pavia, Bergamo, Brescia, Lodi grazie al supporto dei Punti Europa sul territorio.

L'accoglimento delle domande è valutato in base al numero delle richieste pervenute.

Come prenotare l’incontro.
Usufruire del servizio è molto semplice: compila il modulo di richiesta allegato ed invialo via mail all'indirizzo europedirect@regione.lombardia.it oppure mettiti in contatto diretto con la sede di Milano o con i suoi sportelli provinciali.
Una volta inviato il modulo di richiesta, sarete contattati dal team Europe Direct Lombardia.

Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true