7-8 novembre, Bruxelles: esperti comunicatori su tematiche europee di nuovo insieme per la 10 edizione di EuropCom

In arrivo la decima edizione della conferenza annuale degli esperti di comunicazione pubblica che si terrà il 7 e 8 novembre a Bruxelles, organizzata dal Comitato delle Regioni in collaborazione con il Parlamento europeo, il Consiglio dell’UE, la Commissione europea, il Comitato Europeo Economico e Sociale e la Banca Europea per gli Investimenti.

L’edizione di quest’anno è particolarmente importante per gli esperti di comunicazione sui temi europei alla luce del nuovo Parlamento europeo insediatosi in questi mesi e della nuova Commissione europea alla guida di Ursula Von Der Leyen che si accinge a prendere il timone proprio in novembre.

Tra workshop, mini trainings, laboratori di idee, talks e occasioni di Market Place, saranno affrontati tre principali macro argomenti: elezioni 2019, cittadini e strumenti per la comunicazione.

Si partirà da una riflessione sulle passate elezioni europee e sulla campagna di comunicazione che le istituzioni UE hanno attivato con un focus sul ruolo dei Social network e sulla gestione della narrazione populista. Il momento sarà occasione per analizzare ciò che ha funzionato – contribuendo a raggiungere la percentuale più alta di partecipazione alle elezioni europee negli ultimi 20 anni – e cosa invece no, alla luce anche del calo della partecipazione in alcuni Stati membri.

Come può riconnettersi la politica di coesione con i suoi cittadini? E come possono le istituzioni europee coinvolgere maggiormente i cittadini per affrontare le derive populiste e rafforzare la partecipazione democratica anche attraverso le consultazioni pubbliche? Questi i focus di alcuni workshops e ideas Lab che dedicheranno maggiormente l’attenzione sul ruolo importante dei cittadini.

Non mancheranno utili spunti per una comunicazione pubblica europea di qualità: dai podcast allo storytelling nei dibattiti politici fino alla lotta alla disinformazione online.

Un programma ricco di contenuti e spunti di riflessione che possano andare ad arricchire la “cassetta degli attrezzi” dei partecipanti per una comunicazione attuale e di qualità.

Non perdetevi le interviste realizzate ai relatori di istituzioni, agenzie private, think tanks e politici locali intervenuti durante le precedenti edizioni disponibili online. Anche quest’anno, il podcast di EuropCom accompegnerà quanti non riusciranno ad essere presenti a Bruxelles.

La registrazione è aperta fino al 18 ottobre. La partecipazione è gratuita ma verrà valutata in base alla disponibilità di posti che sono limitati.

Per maggiori informazioni visita il sito

Data ultima modifica: 08/03/2024