20 dicembre: Primo panel dei cittadini in Lombardia per la Conferenza sul futuro dell'Europa

Il 20 dicembre 2021 si terrà il primo panel dei cittadini europei in Lombardia nell’ambito della Conferenza sul Futuro dell’Europa.

L’evento è organizzato da Europe Direct Lombardia e sarà un’occasione per discutere di economia, giustizia sociale, istruzione e occupazione, cultura e gioventù.

L’iniziativa si terrà interamente in remoto sulla piattaforma Zoom a partire dalle 9.30: sarà un’opportunità di discutere sulle sfide dell’Europa, con particolare attenzione rivolta alle idee emerse dal dibattito dei cittadini durante il primo panel dei cittadini europei della Conferenza sul Futuro dell’Europa, tenutosi a Strasburgo tra il 17 e il 19 settembre 2021.

Si comunica che è possibile seguire la diretta streaming al seguente link: https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/9

La mattinata prevederà l’intervento di rappresentanti di Regione Lombardia e delle istituzioni europee che introdurranno le tematiche e chiariranno quali sono gli obiettivi del dibattito.

In seguito ai saluti di benvenuto da parte di Pierattilio Superti Vicesegretario Generale, Direttore Generale Area Programmazione e Relazioni Esterne di Regione Lombardia, si alterneranno i contributi di Maurizio Molinari, Responsabile dell’Ufficio di Milano del Parlamento europeo, Alessandro Giordani, Capo Unità, Network in Members States, DG Communication della Commissione europea, Pier Virgilio Dastoli, Membro del Comitato tecnico scientifico del governo italiano sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa, Massimo Gaudina, Capo Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

La seconda parte dei lavori sarà dedicata ad una tavola rotonda durante la quale alcuni esperti accompagneranno i partecipanti verso le prime riflessioni volte a stimolare il confronto sui temi oggetto dell’incontro. Tra gli ospiti, Isa Maggi, Fondatrice degli Stati Generali delle Donne, Luca Visentini, Membro della Conferenza sul Futuro dell’Europa, Giuseppe Guerini, Consigliere Comitato economico e sociale europeo e Presidente Cecop-Cicopa Europee (European confederation of industrial and service cooperatives), Alessandra Lang, Docente Diritto dell’Unione europea Università degli Studi di Milano e Responsabile CDE Unimi, Nicoletta Teodosi, Presidente del collegamento italiano Lotta alla Povertà, Matteo Gori, Segretario Generale della Gioventù Federalista Europea.

La parola passerà direttamente ai cittadini italiani che hanno partecipato al primo panel dei cittadini europei organizzato dalla Commissione europea e che permetteranno di avere una visione più chiara di quanto emerso a Strasburgo fornendo ai partecipanti ulteriori spunti di riflessione.

I cittadini saranno poi riuniti in due stanze di dialogo separate, in cui avranno l’occasione di dibattere sugli argomenti in questione e raccogliere le proposte che saranno restituite successivamente in plenaria.

A conclusione del dibattito Paola Ravelli, responsabile del centro Europe Direct Lombardia, illustrerà la Piattaforma dedicata alla Conferenza sul Futuro dell’Europa e anticiperà il ruolo e le iniziative di Europe Direct Lombardia in qualità di HUB della Commissione Europea per la CoFoE in programma per il 2022.

Il digital event sarà moderato da Vincenzo Genovese, corrispondente da Bruxelles de Linkiesta Europea.

Per partecipare all'iniziativa è necessario inviare una mail a: eventi.regionelombardia@in-rete.net specificando se si è cittadini o portatori di interesse e il tema prescelto tra economia, giustizia sociale, istruzione e occupazione, cultura e gioventù.

L'iniziativa è aperta anche alla partecipazione delle scuole secondarie di secondo grado. I docenti interessati ad iscrivere la propria classe sono invitati ad inviare una mail a eventi.regionelombardia@in-rete.net specificando il nome della scuola, la classe che si intende iscrivere incluso
l’indirizzo di studio, il numero degli studenti e il tema di interesse tra economia, giustizia sociale, cultura, istruzione/occupazione e gioventù.

Locandina e agenda in allegato.

#CoFoE
#TheFutureisYours