15 dicembre, Tavola rotonda della rete Europe Direct Italia a supporto di ASOC2122: condivisione e scambio di best practice

tavola rotonda ASOC 2122

Il Centro Europe Direct Lombardia, che supporta il progetto ministeriale ASOC (A Scuola di Open Coesione) sul territorio Lombardo, partecipa il 15 dicembre 2021 al primo di una serie di appuntamenti online sotto forma di tavola rotonda della rete nazionale dei centri Europe Direct italiani impegnati a supportare la cultura del monitoraggio civico dei fondi della politica di coesione tra i più giovani.

Dall'avvio del progetto A scuola di Open Coesione nel 2013, molti sono i centri Europe Direct italiani che si sono aggiunti anno dopo anno a supporto del progetto. L'iniziativa nasce dall'esigenza di tali realtà di condividere le proprie metodologie attivate e perfezionate negli anni nell'ambito della collaborazione di scambio di buone pratiche della rete con le scuole secondarie superiori e le istituzioni.

Il primo appuntamento si pone l'obiettivo di rendere l’attività dei centri Europe Direct più organica sui territori, in raccordo con le istituzioni, così da rendere in sinergia ai cittadini monitoranti più chiaro e definito l’intero ciclo dei Fondi indiretti.

Insieme ai referenti A scuola di OpenCoesione dei Centri Europe Direct Lombardia, Caserta, Molise, Nuoro, Trapani-Sicilia, Chieti, Reggio Calabria, Napoli, Palermo, Regione Sardegna, Gioiosa Jonica CalabriaEuropa, Abruzzo, Regione Marche MarchEuropa, Nord Est Sicilia, Unione Montana Marcadi Camerino, saranno presenti all'evento digitale, referenti del team centrale ASOC del Dipartimento delle Politiche Territoriali e di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e i referenti delle Autorità di gestione di Regione Calabria, Regione Campania e Regione Sicilia, partner del percorso ASOC.

#ASOC2122