Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

24 settembre, digital event MEETmeTONIGHT 2021: workshop online per scuole di II grado con università LIUC, Europe Direct Lombardia e JRC Ispra

Notte europea dei Ricercatori

Si terrà il 24 settembre l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori 2021. Sarà l'occasione per incontrare, virtualmente, gli studenti delle scuole secondarie di II grado, attraverso 14 workshop organizzati e coordinati dall'università LIUC - Università Cattaneo (Castellanza), in collaborazione con il JRC di Ispra e Europe Direct Lombardia.

Cosa si potrà fare?
Si sperimenterà la realtà virtuale; si potranno eseguire equazioni computerizzate per simulare un fenomeno fisico o sociale; si potrà addirittura guardare il mondo attraverso i dati visuali e progettare modelli economici post covid-19 e stili di vita legati all'economia circolare.
Ci saranno anche tre incontri virtuali sul Green Deal europeo: un workshop specifico sul Green Deal, uno sul progetto del Dipartimento Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri “ASOC – A scuola di OpenCoesione” ed un terzo sul tema della biodiversità e specie aliene.

Dove?
L'iniziativa prenderà forma "scientifica" a partire dalle ore 9.00 del 24 settembre attraverso la piattaforma online di Microsoft Teams. 

Come partecipare?
Per partecipare ai workshop occorrerà prenotarsi attraverso un modulo online.
Si verrà poi in seguito ricontattati per conferma dell’iscrizione e per le indicazioni operative.
Per ulteriori informazioni contattare LIUC - Università Cattaneo (Ufficio Ricerca) scrivendo a: ricerca@liuc.it

Contesto dell'iniziativa
Il progetto MEETmeTONIGHT è un evento associato all'iniziativa della Notte Europea dei Ricercatori, finanziato nell'ambito delle azioni MarieSkłodowska Skłodowska - Curie. In in particolare l'iniziativa dell'anno 2021, fa riferimento alla calI "ID call: H2020-MSCA-NIGHT-2020bis (Marie Skłodowska - Curie actions - European Researchers Researchers' Night2021)". 

“MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca” è l’appuntamento annuale, che parte dal lontano, ma non troppo, 2005 ed è legato alla Notte Europea dei Ricercatori per diffondere la cultura scientifica tra i cittadini di ogni età. Attraverso stimolanti iniziative, i cittadini, adulti, giovani e fino ad arrivare ai bambini, vengono  accompagnati dai ricercatori, nello straordinario mondo della ricerca scientifica con esperimenti, dimostrazioni scientifiche, talk divulgativi, momenti d’incontro digitali, soprattutto in questo tempo pandemico. 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true