Europe Direct Lombardia

Urban Development Network 2021: il 3, 10 e 17 febbraio tre webinar per delineare i traguardi e confrontarsi sui progetti futuri

Si terranno nelle giornate del 3, 10 e 17 febbraio dalle 10.00 alle 12.30, i webinar dell’Urban Development Network 2021, la rete di città dell’Unione Europea finalizzata all’implementazione di azioni di sviluppo sostenibile integrato.

immagine del bando

Si terranno nelle giornate del 3, 10 e 17 febbraio dalle 10.00 alle 12.30, i webinar dell’Urban Development Network 2021, la rete di città dell’Unione Europea finalizzata all’implementazione di azioni di sviluppo sostenibile integrato.

L’iniziativa Urban Innovative Action (UIA) e l’Urban Development Network della Commissione Europea (UDN) organizzeranno tre webinar, per condividere i traguardi raggiunti da UIA (nel caso dei progetti supportati ma anche nel framework del UIA Knowledge Managment Strategy), esplorando inoltre il potenziale, per la futura Politica di Coesione ed ipotizzare delle prospettive per il rinnovo di UIA come parte della European Urban Initiative per il periodo di programmazione 2021-2027.

Cosa ci sarà in programma per i 3 webinar?

03 Febbraio 2021: Traguardi UIA. Che obbiettivi sono stati raggiunti fino ad ora?
La sessione punta a presentare le modalità di UIA e a discutere cosa l’iniziativa abbia da offrire agli urban practitioners e in particolare agli stakeholder della Cohesion Policy. Nello specifico, si scopriranno maggiori informazioni sui progetti UIA e sulle loro stimolanti esperienze nel testare soluzioni innovative per sfide urbane complesse. Durante la prima parte del webinar, ci sarà la possibilità di partecipare ad uno dei quattro panel delle città per discutere come i progetti UIA stiano contribuendo al raggiungimento di quattro obbiettivi della Cohesion Policy: Smarter, Greener, Connected e More Social Europe;

Nella seconda parte del webinar, saranno presentate le iniziative che UIA sta sviluppando nell’ambito dell’UIA Knowledge Managment Strategy, riguardo Abitazioni, Mobilità e Monitoraggio e Valutazione, tramite la condivisione della conoscenza tematica e operativa che i progetti in corso stanno generando.

10 Febbraio 2021: UIA e Cohesion Policy. Collegare UIA e Cohesion Policy: come ottimizzare il valore aggiunto di UIA?
Discutere sulla conoscenza UIA e il potenziale dei progetti a beneficio dei programmi di Cohesion Policy. In particolare, sarà prima esplorato in che modo i progetti UIA hanno implementato a livello pratico l’approccio integrato allo sviluppo sostenibile urbano. Nella seconda parte, verranno condivise storie concrete di pratiche UIA per l’integrazione nell’ambito della programmazione operativa, in modo da esplorare ulteriori modalità per migliorare il valore aggiunto di UIA per i programmi 2021-2027.

17 Febbraio 2021: UIA del futuro. Quale sarà il nuovo modello di azione innovativa sotto la European Urban Initiative?
Dare uno sguardo alle prospettive di UIA basate sulle raccomandazioni per il futuro derivate dalla valutazione di UIA nel medio periodo. In particolare, saranno analizzati i fattori che consentono alle città di innovare.

Qui per iscriversi ai webinar.
 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 21/02/2024