4 maggio, evento di lancio della piattaforma della Conferenza sul Futuro dell'Europa

Il 4 maggio 2021, alle ore 12:00, è previsto il webinar che introdurrà la piattaforma sulla CoFe.

Il webinar ha lo scopo di presentare gli obiettivi generali della CoFe e far conoscere ai cittadini la piattaforma digitale multilingue e interattiva dove, già da lunedì 19 aprile, gli utenti potranno presentare online le proprie idee, consultare eventi e crearne di nuovi sui topic di loro interesse e di maggiore attualità.

Il 10 marzo 2021 il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, insieme al Primo ministro portoghese António Costa e alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, ha firmato la dichiarazione comune sulla Conferenza sul futuro dell'Europa (CoFe).

I cittadini, esponendosi in prima persona in materia di dibattiti e di idee, non saranno semplicemente spettatori ma attori protagonisti nel prezioso contributo di plasmare il futuro dell'Europa, in particolare nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell'UE.
Si darà quindi forma a un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini europei sulle questioni che li riguardano e che incidono sulla loro vita quotidiana.

Di seguito alcuni dei topic principali che verranno affrontati durante la conferenza:

• Salute
  • cambiamenti climatici
  • equità sociale
  • trasformazione digitale
  • ruolo dell'UE nel mondo
  • rafforzamento dei processi democratici che governano l'UE

Questi temi coincidono con le priorità generali dell'UE e con le questioni sollevate dai cittadini nei sondaggi d'opinione.

La Conferenza rappresenta dunque il primo esempio affinché i cittadini ricoprano anche in futuro un ruolo più inclusivo in ambito decisionale, in stretta sinergia e collaborazione con la società civile, i portatori d'interessi, i parlamenti nazionali e regionali, le istituzioni europee, le parti sociali e il mondo accademico.

L’Agenda:

12.00 – 12.15 Introduzione

Salvatore MARRAS, Dirigente Area Innovazione Digitale, Formez PA

12.15 – 12.45 Presentazione della piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa

Claudia DE STEFANIS, Responsabile Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

12.45 – 13.315 Q&A

Termine iscrizioni: