9 marzo, digital event. Secondo dialogo dei cittadini europei in Lombardia: democrazia europea, diritti e valori

Dopo il primo incontro tenutosi il 20 dicembre, sempre in modalità online, Europe Direct Lombardia, nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa, organizza per il prossimo 9 marzo, il secondo dialogo dei cittadini europei in Lombardia.

Un momento di confronto e discussione, che, a partire dalle ore 9.30, sarà un vero e proprio esercizio di democrazia, per dare voce alle cittadine e ai cittadini rispetto ai loro bisogni e priorità del presente e del futuro.

Questo evento si concentrerà su tre temi fondamentali: democrazia, diritti e valori. Tre dei pilastri fondanti dell'Unione Europea, fin dalla sua nascita e che, oggi più che mai, meritano di avere un ruolo centrale all'interno dell'agenda pubblica e politica.

Si parlerà, ad esempio, di donne e delle loro difficoltà accentuate dalla pandemia, oltre che di parità di genere, discriminazioni e abusi che le persone subiscono ancora oggi per motivi razziali, sociali, di religione o di opinione. E poi ancora di valori di uguaglianza e inclusione, il cuore pulsante dell'UE, tanto promossi e difesi dal Presidente David Sassoli, che rappresenterà sempre la nostra guida e il nostro riferimento prezioso. E infine, il tema della democrazia, rispetto a come la viviamo oggi nella vita di tutti i giorni.

L'iniziativa sarà strutturata in due momenti: un primo in plenaria, con importanti contributi di esponenti delle istituzioni europee e della società civile ed un secondo organizzato in due stanze di dialogo virtuali separate di confronto con cittadini e cittadine, fulcro della Conferenza sul Futuro dell'Europa:
1. Democrazia europea
2. Diritti e Valori

Raccoglieremo le loro proposte, anche e soprattutto rispetto a quelle già emerse sulla piattaforma digitale multilingue dell'Unione europea.

Tra gli ospiti: Pierattilio Superti - Regione Lombardia, Vicesegretario generale; Maurizio Molinari - Responsabile Parlamento europeo a Milano; Massimo Gaudina - Capo Rappresentanza a Milano della Commissione europea; Cristiana Carletti - Docente di Diritto Internazionale, Università di Roma 3, esperta EIGE, componente del Comitato Scientifico Nazionale sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa per l'Italia; Paola Ravelli - responsabile Europe Direct Lombardia; Virgilio Dastoli - Professore di Diritto dell’Unione europea, Membro del Comitato Tecnico Scientifico sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa per l’Italia presso la Farnesina; Isa Maggi - fondatrice degli Stati Generali delle Donne, Rete Europea delle Donne e promotrice dello Sportello Donna di Pavia Start UP Imprese su creatività e innovazione, che sarà collegata con noi dal padiglione italiano dell'Expo di Dubai.
Proprio in quei giorni infatti sarà presentata la Carta di Dubai, un documento programmatico degli Stati Generali delle Donne con i contributi di 981 donne in rappresentanza di 35 Paesi e redatto nel corso della Conferenza Mondiale delle Donne, tenutasi a Milano per Expo 2015.
Una dichiarazione di intenti che sancisce l’impegno ad agire per promuovere la parità tra donne e uomini, il contrasto alla violenza e allo sfruttamento, la diffusione di una cultura e di politiche delle risorse umane inclusive e libere da discriminazioni e pregiudizi.

Modalità di iscrizione
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi compilando il modulo online sulla piattaforma Eventbrite, indicando alla voce "moduli aggiuntivi" il dibattito di approfondimento scelto tra:
1. Democrazia europea
2. Diritti e Valori
oppure scrivere a europedirect@regione.lombardia.it indicando il proprio nome e cognome, specificando se si è cittadini o rappresentanti di associazioni/enti del territorio e il dibattito di approfondimento scelto tra quelli indicati sopra (democrazia europea, diritti e valori).

Il dialogo si terrà sulla piattaforma Zoom Meeting a questo link:
Join Zoom Meeting

Meeting ID: 843 4475 3196