Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

L'Europa per gli enti locali

Cruciverba con parole cooperazione regioni città

Gli Enti locali sono le amministrazioni più vicine ai cittadini, possono quindi diffondere le informazioni "europee" ad un vasto pubblico, oltre che usufruire d'informazioni utili per le amministrazioni stesse.

Europe Direct Lombardia con la sua rete d'informazione sul territorio, offre supporto e collaborazione per l'organizzazione di eventi su temi europei come la Festa dell'Europa o i Consigli comunali aperti, manifestazioni fieristiche ed altro.

Mette inoltre a disposizione i propri contatti con la rete Europe Direct italiana ed europea per aiutare gli enti locali nella ricerca di partner per partecipare ai bandi europei ed invia la propria newsletter elettronica ricca di informazioni utili dalle panoramiche europee per gli amministratori locali.

Per ogni altra informazione invitiamo gli amministratori pubblici a prendere contatto con ED Lombardia all'indirizzo europedirect@regione.lombardia.it.

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Scegli la tipologia di visualizzazione

L'Europa per gli enti locali: iniziative e strumenti utili

mani che si uniscono Redazionale
Numerose associazioni operano in Europa nell'interesse degli Enti locali per una migliore politica di coesione. Riportiamo qui un elenco di quelle associazioni delle quali fanno parte, a vari livelli, gli enti locali della Lombardia.
Manuali Redazionale
La Commissione europea ha pubblicato due guide a supporto degli enti locali affinché prendano in considerazione gli aspetti sociali legati agli appalti pubblici e perchè possano offrire servizi più efficienti alla popolazione. La prima guida sottolinea l'importanza degli aspetti sociali negli appalti pubblici, che ad oggi rappresentano il 17% del Pil dell'UE. La seconda guida affronta il problema degli aiuti di Stato per i servizi di interesse pubblico.
Ragazzi supini a terra in cerchio con al centro un manifesto con scritto people meet people Redazionale
L'UE sostiene, fin dal 1989, il "gemellaggio tra città" per agevolare e rafforzare i legami tra i diversi Paesi, incoraggiare la cooperazione tra le città e la comprensione reciproca fra i cittadini. Il gemellaggio rappresenta una rete unica ed estesa. Informazioni utili per i comuni interessati ad attivare gemellaggi.
Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true