Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Conoscere l'Unione europea

Bandiere dell'Unione europea che sventolano

L'Unione europea (UE) è un'unione economica e politica, unica nel suo genere, tra 27 paesi che coprono buona parte del continente ( Il Regno Unito è uscito dall'Unione europea il 31 gennaio 2020).

L’UE è stata creata all’indomani della Seconda guerra mondiale con l’obiettivo di promuovere la cooperazione economica favorendo l’interdipendenza tra i Paesi riducendo i rischi di nuovi conflitti.

Nel 1958 è stata creata la Comunità economica europea (CEE), che ha intensificato la collaborazione economica tra i sei Paesi fondatori: Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Ha avuto così inizio il lungo processo di creazione del mercato unico che permette la libera circolazione di beni, servizi, capitali e persone, ed è il principale motore economico dell'UE.

Quella che era nata come un'unione puramente economica è diventata col tempo un'organizzazione attiva in altri settori, dal clima all'ambiente, alla salute, alle relazioni esterne e alla sicurezza e alla giustizia e all'immigrazione.

Nel 1992 il nome di Comunità economica europea (CEE) è stato sostituito da Unione europea (UE).

L'Unione europea si fonda sul principio dello stato di diritto: tutti i suoi poteri sono basati su trattati liberamente e democraticamente sottoscritti dai Paesi membri.

Uno dei principali obiettivi dell'UE è la protezione dei diritti umani, sia al suo interno che nel resto del mondo. Dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e rispetto dei diritti umani: sono questi i valori fondamentali dell’UE. Dall'entrata in vigore del trattato di Lisbona, nel 2009, la Carta dei diritti fondamentali sancisce tutti questi diritti in unico documento. Le istituzioni dell'UE hanno l'obbligo giuridico di difenderli, e altrettanto sono tenuti a fare i Paesi membri quando applicano la legislazione europea.

 

Per saperne di più

 

Consiglio europeo

Commissione europea

Parlamento europeo

Consiglio dell’UE

Banca Centrale Europea (BCE)

Mediatore europeo

Corte di Giustizia dell’Unione Europea

Comitato delle Regioni (CdR)

Comitato economico sociale (CESE)

Banca europea per gli investimenti (BEI)

Agenzie dell’UE
In Italia attualmente hanno sede:
- a Parma l'EFSA (European Food and Safety Authority) l'Autorità europea per la sicurezza alimentare 
- a Torino l'EFT (European Training Foundation) la Fondazione europea per la formazione

I simboli dell’UE

Consultazioni pubbliche

Diritto d’iniziativa dei cittadini europei 

Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true