Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

L'Europa per le imprese

Donna con caschetto all'interno di un'area in costruzione

Gestisci un’impresa e vuoi capire quali opportunità l’UE offre a te e ai tuoi dipendenti?

Vuoi accedere ai finanziamenti europei, ma non hai le idee chiare?

Vuoi sapere a chi e dove rivolgerti per avere informazioni dettagliate?

La Commissione europea promuove la competitività dell’industria europea, la creazione di nuovi posti di lavoro, stimola l'innovazione e l'internazionalizzazione, la crescita sostenibile e garantisce un mercato interno delle merci aperto.

L’UE pone particolare attenzione alle imprese, di ogni settore e di ogni dimensione, assicura che la legislazione comunitaria tenga conto delle esigenze del mondo produttivo per affrontare le sfide attuali e future, offre una serie di portali e di reti sul territorio in grado di informare e dare assistenza agli imprenditori, sostiene le imprese attraverso appalti e sovvenzioni.

Sezione dedicata alle informazioni utili alle imprese locali e al loro sviluppo in ambito europeo.

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Scegli la tipologia di visualizzazione

L'Europa per le imprese

Collage of keywords such as: innovation cooperation, common objectives Redazionale
Le tipologie dei finanziamenti europei cui le PMI (Piccole Medie Imprese) possono accedere, per un sostegno delle proprie attività, si suddividono in: - Finanziamenti indiretti; - Finanziamenti diretti attraverso la partecipazioni a bandi europei; - Finanziamenti diretti, attraverso i fondi strutturali. Scopri di più visitando questa sezione.
Due persone che ricevono una consulenza da una terza persona Redazionale
Le PMI interessate ad accedere ai finanziamenti europei possono ricevere assistenza e consulenza rivolgendosi, oltre che alle proprie associazioni di categoria, anche ad alcuni servizi messi a disposizione dalla Commissione europea e presenti a livello locale. In questa sezione è possibile trovare inoltre anche alcuni portali utili della Commissione europea dedicati alle imprese.
Appalti pubblici TED - ombre di tre persone su sfondo bianco con scritta enotices, simap e ted. A lato, bandiera UE. Redazionale
I contratti di appalto pubblici rappresentano una quota significativa del mercato europeo, pari a circa il 17% del PIL europeo. L'appalto è la procedura con la quale autorità ed enti pubblici acquistano beni e servizi o affidano l'esecuzione di lavori. Le imprese di un Paese dell'UE possono presentare offerte per appalti pubblici in altri Paesi UE. Le autorità dell'Unione europea applicano procedure armonizzate e trasparenti per scegliere a chi attribuire gli appalti.
Erasmus per giovani imprenditori - ragazzo seduto su un prato con le braccia alzate Redazionale
La Commissione europea incentiva non solo la nascita di nuove realtà imprenditoriali da parte dei giovani, ma anche gli scambi e la formazione professionale presso le aziende nei vari Paesi dell'Ue. Il programma Erasmus per giovani imprenditori (Erasmus for Young Entrepeneurs) nasce come risposta innovativa alle necessità di sviluppo dell’imprenditorialità e della cooperazione economica di natura transnazionale.
Immagine associata al redazione sugli aiuti di stato Redazionale
Nell'ambito del processo di modernizzazione degli Aiuti di Stato, la Commissione europea ha adottato il nuovo Regolamento Generale di Esenzione per Categoria (GBER). Il Regolamento GBER semplifica le procedure per la concessione degli aiuti di Stato che perseguono importanti interessi dell'UE, come la creazione di posti di lavoro e l'aumento della competitività e incoraggia gli Stati europei ad utilizzare in modo più efficiente le risorse disponibili.
Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true