Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Appalti pubblici europei e TED

Appalti pubblici TED - ombre di tre persone su sfondo bianco con scritta enotices, simap e ted. A lato, bandiera UE.

I contratti di appalto pubblici rappresentano una quota significativa del mercato europeo, pari a circa il 17% del PIL europeo.

L'appalto è la procedura con la quale autorità ed enti pubblici acquistano beni e servizi o affidano l'esecuzione di lavori.

Le imprese di un Paese dell'UE possono presentare offerte per appalti pubblici in altri Paesi UE.

Le autorità dell'Unione europea applicano procedure armonizzate e trasparenti per scegliere a chi attribuire gli appalti.

Gli uffici e le agenzie della Commissione europea ricorrono agli appalti per acquistare beni e servizi, compresi studi, assistenza tecnica, formazione, consulenze, servizi di conferenza e pubblicitari,libri, attrezzature informatiche, ecc.

- SIMAP (Sistema informativo per gli appalti pubblici europei) è il portale dedicato a committenti e fornitori che consente di accedere alle informazioni sugli appalti pubblici in Europa, riporta formulari, legislazione in vigore e altri link utili.
Per garantire la trasparenza, tutte le gare d’appalto nell’Ue, oltre che nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e nei Paesi terzi devono essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE e sul sito Tenders Electronic Daily (TED).

- TED (Tenders Electronic Daily), è la versione elettronica del supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, fonte ufficiale d'informazioni sulle opportunità di appalti pubblici nell’Ue.
Registandosi sul portale TED è possibile inserire criteri di notifica automatica via e-mail o tramite feed RSS per essere costantemente informati sulle opportunità commerciali.
TED è aggiornato ogni 5 giorni ed è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Ue.

- TED (Tenders Electronic Daily) è lo strumento per preparare gli avvisi di appalti pubblici e inviarli per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, agevola perciò le procedure di pubblicazione.
E' un servizio gratuito per la cui fruizione è necessario registrarsi on line.

Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true