PremioLux 2019: annunciato oggi il vincitore

Il Parlamento europeo ha annunciato il film vincitore dell’edizione 2019 del Premio Lux: il film della regista macedone Teona Strugar Mitevska “Dio è Donna e si chiama Petrunya” che racconta la storia di una giovane donna disoccupata che vince la gara per recuperare la croce santa, una cerimonia ortodossa del giorno dell'Epifania. Petrunya ha accesso a una tradizione religiosa solitamente riservata agli uomini. Il film è un contributo significativo alla lotta femminista contro le società conservatrici.

Tra i film in concorso per il premio finale anche "Cold Case Hammarskjöld" di Mads Brügger, una co-produzione tra Danimarca, Svezia, Norvegia, Belgio e lo spagnolo "Il regno" (El reino), di Rodrigo Sorogoyen.

Il premio LUX, istituito nel 2007, è un premio cinematografico assegnato annualmente a film di produzione europea dal Parlamento europeo, che si distinguono per la capacità di trattare temi rilevanti nel dibattito socio-politico e contribuire alla costruzione di una comune identità.

Gli obiettivi del premio sono sensibilizzare il dibattito pubblico sull'integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei, superando la barriera linguistica che ostacola l'esistenza di un mercato cinematografico europeo comune.
Il premio assegnato al film vincitore è infatti destinato a sottotitolarlo in tutte e le lingue ufficiali dell'Unione Europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro.

L'Ufficio d'informazione del PE in Italia organizza le proiezioni gratuite dei film in competizione per il Premio LUX 2019 nei cinema di alcune città italiane, collaborando con festival, cineteche e istituzioni. Anche Milano ospiterà le proiezioni presso il Cinema Beltrade, in via Nino Oxilia 10, nelle seguenti date:

19 dicembre, ore 21 - Cold Case Hammarskjöld

9 gennaio 2020, ore 21 - El Reino (Il Regno)

16 gennaio 2020, ore 21 - God Exists, Her Name Is Petrunya

#LuxPrize