Europe Direct Lombardia

Il progetto francese MOVE cerca volontari per l'estate 2022, per esperienze di volontario nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà

La Maison de l'Europe di Tours Valle della Loira, cerca un'organizzazione di accoglienza per un gruppo di 14 giovani adulti, di cui 10 francesi con minori opportunità e altri 4 del Paese ospitante, per partecipare al progetto MOVE (Mobilité, Ouverture et Volontariat en Europe).

immagine del bando

La Maison de l'Europe di Tours Valle della Loira è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede a Tours, che fa parte della rete europea dei centri Europe Direct, che offre informazioni e attività incentrati sull'Unione europea, per sensibilizzare i cittadini sui temi europei.
In qualità di organizzazione coordinatrice, la Maison de l'Europe di Tours Valle della Loira, gestirà tutti i compiti finanziari e amministrativi del progetto di volontariato.

Il progetto
L’esperienza di volontariato durerà da 2 a 3 settimane durante l'estate 2022. Si svolgerà nel luglio 2022 per 2/3 settimane, a seconda delle disponibilità dei partner con i quali entreranno in contatto.
Attraverso il progetto MOVE, vogliono promuovere la mobilità giovanile e incoraggiare i giovani tra i 18 e i 30 anni con minori opportunità a partecipare al Programma del Corpo Europeo di Solidarietà, come volontari.
Daranno priorità ai profili dei partecipanti con minori opportunità (problemi sociali, difficoltà finanziarie, condizioni mediche, ecc.) che potrebbero non aver avuto molte opportunità di viaggiare all'estero fino ad ora.

Organizzeranno incontri settimanali e workshop, dove le persone potranno informarsi sul programma e decidere di partire per un'avventura europea all'estero.
Il gruppo sarà quindi composto da 14 volontari (10 francesi e 4 del paese ospitante) e 1 capogruppo francese che gestirà il gruppo stesso (organizzazione di viaggi, vita quotidiana, attività del tempo libero, fine settimana, ecc.). Tuttavia, l'organizzazione delle attività di volontariato non sarà sua responsabilità.

La passata esperienza con i progetti legati al Programma del Corpo Europeo di Solidarietà ha dimostrato che i partecipanti ai progetti preferiscono un programma più attivo con compiti concreti (es. sostenere attività agricole, creazione di prodotti artigianali basati su prodotti riciclati, agricoltura urbana, pulizia di spiagge/foreste, creazione di strutture per fiere, ecc. ), preferibilmente con altri gruppi di volontari che vengono ricevuti contemporaneamente (non obbligatorio).

Visita preventiva anticipata
Nel mese di maggio 2022, organizzeranno una visita preventiva di 3 giorni nell’organizzazione ospitante, con 2 partecipanti. L'obiettivo della visita preventiva è di vedere dove vivranno e lavoreranno i volontari e di incontrare il team locale. È una tappa importante nella vita del progetto, perché il partecipante alla visita preventiva, avrà la responsabilità di riassumere la propria visita al resto del gruppo. È un modo per assumersi la responsabilità nel gruppo.

Ulteriori dettagli sul progetto MOVE, qui.

Informazioni
Maison de l'Europe
Centre d'Information Europe Direct
97bis, boulevard Jean Royer
37000 Tours - France
Julie DORKELD
mobilite.mdetours@gmail.com
tel: +33 (0)2 47 20 05 55
WhatsApp: +33 (0)7 82 64 03 83

 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 21/02/2024