“Approach”, l’App che agevola i cittadini “mobili” UE ad integrarsi in un’altra città europea

La possibilità per i cittadini di circolare liberamente tra gli Stati membri dell’UE e di esercitare i propri diritti in quanto europei è da sempre una delle priorità dell’Europa.

Nell’ambito del raggiungimento di tali obiettivi si inserisce il progetto europeo “APProach – Approach, Connetting EU mobile citizens with their welcoming cities” cofinanziato nell’ambito del programma UE “Diritti, uguaglianza e cittadinanza” e che vede, tra i partner, il Comune di Milano.

Scopo del progetto è agevolare il processo di inclusione dei cittadini europei che si spostano in un altro Stato membro per motivi di lavoro, studio, volontariato o ricongiungimento familiare nelle città di destinazione.

Attraverso una nuova App, i cittadini europei che si trasferiscono in una città di un’altro Stato UE possono ottenere informazioni specifiche rispetto alle modalità di esercizio di voto, alle procedure di iscrizione scolastica e alla partecipazione attiva alla vita della città.

Il progetto, che avrà durata fino a marzo 2020, è coordinato da ALDA – Associazione europea per la democrazia locale, in partnership con il Comune di Etterbeek (Belgio), il Comune di Milano, il Comune di Nea Smyrni (Grecia), il Comune di Parigi (Francia), il Comune di Lisbona (Portogallo)e il Comune di Vejle (Danimarca) e con la partecipazione delle Città di Amsterdam (Paesi Bassi) e la Città di Varsavia (Polonia) come città osservatrici.

Tra le azioni, anche attività volte a migliorare la comunicazione tra i cittadini europei e le autorità locali quali l’organizzazione di focus group, indagini, interviste, eventi pubblici e incontri periodici sui temi legati alla partecipazione civica attiva tra i cittadini stranieri residenti in tutte le città coinvolte.

Infine è prevista la sperimentazione di una piattaforma europea partecipativa analogica e digitale per permettere un dialogo strutturato tra le amministrazioni comunali, e i soggetti pubblici e privati coinvolti nella gestione dei servizi dedicati ai cittadini “mobili”.

Se sei un Cittadino europeo che si è trasferito in una città europea non nel tuo paese di origine, partecipa al sondaggio del progetto Approach e contribuisci a migliorare il servizio.

Il sondaggio è disponibile in italianoinglesefrancesedanesepolaccoportoghesegreco e olandese.

Data ultima modifica: 08/03/2024