Con “Interreg Youth Volunteer” volontariato in Europa ma anche oltreoceano!

Grazie all’iniziativa "Interreg youth volunteer" (https://www.interregyouth.com/) della Commissione europea i giovani europei tra i 18 e i 30 anni hanno l’opportunità di svolgere un periodo di volontariato nelle vesti di “Interreg reporters” o “Interreg Project partners” all’interno di un progetto di cooperazione transfrontaliera o transnazionale.

Ma chi saranno gli “Interreg reporters” e “Project partners”?

Il giovane “reporter” entrerà nel team della comunicazione di un progetto Interreg Europe e avrà la possibilità di raccontare i risultati concreti raggiunti.

Il “Project partner” invece avrà il compito di supportare nel raggiungimento degli obiettivi e a nella realizzazione delle attività di progetto.

Il periodo di volontariato dura dai 2 ai 6 mesi e prevede il riconoscimento di un supporto finanziario giornaliero.
Le sedi dei progetti possono essere nel vecchio continente (Svizzera e Norvegia comprese) ma anche nelle più lontane terre europee come Guadalupe, Martinica o Gran Canaria.

Possono partecipare i giovani residenti in uno degli stati dell’UE o in Svizzera, Norvegia, Liechtenstein, Islanda, Serbia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania e Turchia.

Partecipare è molto semplice: basta registrarsi sulla pagina del Corpo europeo di solidarietà - Portale europeo per i giovani e poi inviare il reference number all’indirizzo ivy@aebr.eu specificando che si è interessati ad un’offerta specifica oppure no.

Le offerte specifiche sono disponibili sul sito di Interreg Volunteer Youth nella sezione placement-offers.

Per maggiori informazioni leggere attentamente le FAQs.

Cos’è un progetto Interreg Europe?
Il programma di cooperazione interregionale INTERREG EUROPE interessa tutti gli Stati membri dell’UE, la Norvegia e la Svizzera e aiuta i governi regionali e locali di tutta Europa a sviluppare e realizzare politiche migliori. Il suo obiettivo principale per il ciclo di programmazione 2014-2020 è quello di migliorare le politiche di sviluppo regionale attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche.

INTERREG EUROPE fornisce cofinanziamenti a favore di istituzioni locali e regionali - pubbliche amministrazioni, agenzie per lo sviluppo regionale, istituti di istruzione e altri - per creare reti e favorire lo scambio di esperienze su diverse tematiche, dando così vita a una valida pratica regionale di dimensione europea. Si focalizza su quattro temi: ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, competitività delle PMI, economia a basse emissioni di carbonio, ambiente ed efficienza delle risorse.

Data ultima modifica: 08/03/2024