20/09/2021

21 settembre 2021 – Giornata della Cooperazione Europea

Locandina

L'Europa è un agglomerato di culture, politiche ed economie che hanno bisogno di comprendersi a vicenda per raggiungere il loro massimo potenziale. Per questo motivo, l'Unione Europea incoraggia la cooperazione attraverso molteplici iniziative che culminano il 21 settembre con la Giornata europea della cooperazione (nota anche come "Giornata della CE").

Ma perché è importante festeggiare la cooperazione?
La campagna "Giornata europea della cooperazione" punta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di unire le forze per raggiungere mete tanto ambiziose quanto necessarie.
Nelle edizioni passate, i cittadini si sono uniti in occasione di vari momenti di svago e convivialità: pedalando, cantando, mangiando insieme, divertendosi grazie a centinaia di eventi organizzati dai programmi di cooperazione dell'UE in oltre 30 paesi.
I programmi di cooperazione assegnano più di 10 miliardi di euro alle regioni per lavorare insieme su sfide comuni quali adattamento al clima, inclusione sociale, migrazione, così da accrescere la consapevolezza civica e culturale e superare le disparità economiche nei territori.
Tutti possono unirsi alla festa! Nel mese di settembre, molti eventi sono organizzati in diverse regioni d'Europa per celebrare i vantaggi e i risultati ottenuti dalla cooperazione: festival cinematografici, concerti, corse podistiche, mercati locali, fiere gastronomiche... e altro ancora!

Trova un evento nella tua città o nelle vicinanze e vieni a festeggiare con noi