06/09/2021

“Pitch your Project 2021” – il concorso aperto ai giovani per lo sviluppo sostenibile della regione alpina

Alpinista

La Regione Alpina deve affrontare molteplici sfide in termini di sviluppo sostenibile, essenziale per le generazioni future. Proprio attraverso il concorso “Pitch you Project 2021”, è possibile creare valide opportunità educative e lavorative.

Gli ambiziosi obiettivi sono:
- Preservare l’unicità e la diversità naturale
- Creare valide opportunità educative e lavorative
- Padroneggiare la digitalizzazione

In seguito alla crisi sanitaria del Covid-19 che ha reso tali obiettivi ancora più sfidanti, è fondamentale che i giovani abbiano un ruolo centrale nel plasmare il futuro della regione alpina. Per questo la Commissione europea e il Tirolo hanno lanciato il concorso “Pitch your Project” per i giovani tra i 16 e i 25 anni. Il concorso si svolge per la quarta volta, quest'anno sotto il patrocinio della Presidenza francese della Strategia UE per la regione alpina (EUSALP).
Con il motto "Le tue Alpi! Il tuo futuro! Your Project!", i giovani di tutte le regioni alpine sono invitati a presentare le loro idee per un progetto moderno e sostenibile dello spazio alpino entro il 31 ottobre 2021. Possono candidarsi al concorso sia singoli sia classi scolastiche, gruppi di studenti o associazioni giovanili. All'inizio di novembre, una giuria di esperti valuterà tutti i progetti che verranno presentati in due categorie di età.
I progetti migliori riceveranno premi in denaro e l'opportunità di lavorare in rete a livello internazionale con esperti delle regioni EUSALP: i rappresentanti dei progetti che rientreranno nella top 5, sono invitati a presentare le loro idee in un "pitch" ad un pubblico di esperti internazionali al Forum annuale EUSALP il 9 e 10 dicembre a Nizza.
Con una votazione pubblica, il pubblico selezionerà tre progetti vincitori che riceveranno premi in denaro rispettivamente di 5.000, 3.000 e 2.000 euro. I vincitori riceveranno anche un sostegno attivo nella realizzazione dei loro progetti da parte di esperti dei paesi EUSALP.
I temi del concorso di quest'anno e il modulo di iscrizione sono disponibili al seguente link.

Cos’è “Pitch your Project”?
Il concorso “Pitch your Project” è stato creato nel 2018 nell'ambito della presidenza EUSALP del Tirolo.
Il primo premio nel 2018 è andato al Consiglio dei Giovani della CIPRA per un progetto di mobilità che, per una piccola somma di denaro, permette ai giovani di esplorare la regione alpina in estate tramite i mezzi pubblici.
Nel 2019 a vincere il primo premio è stato il progetto tedesco MyCabin, che utilizza un'app e un sito web per organizzare gite a contatto diretto con la natura per viaggiatori con zaino, tenda e/o camper.
Nel 2020, una classe austriaca, che utilizzava il carbone attivo per ridurre la CO2, ha ottenuto il primo posto.
Il concorso è finanziato dalla Commissione europea e dal Tirolo e sostenuto dalla presidenza francese EUSALP 2020.

EUSALP:
Vista la peculiare natura e geografia, la regione alpina è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici, dai pericoli naturali, dai cambiamenti demografici o dagli effetti negativi dei trasporti. Allo stesso tempo, la globalizzazione economica richiede un livello elevato e costante di competitività e innovazione. I sette stati alpini (Francia, Germania, Italia, Austria, Svizzera, Liechtenstein e Slovenia) e le loro 48 province, cantoni e regioni hanno quindi unito le forze nel quadro della strategia dell'UE per la regione alpina (EUSALP) per affrontare queste sfide attraverso iniziative e progetti comuni.
Per ulteriori informazioni su “Pitch your Project” scrivere a contact@eusalp-youth.eu