20/12/2021

Online il Concorso Nazionale “L’Europa è nelle tue mani!”

concorso europa tue mani

È online il Concorso Nazionale “L’Europa è nelle tue mani!”, ideato dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento per le Politiche Europee per stimolare negli studenti delle scuole superiori italiane una riflessione sull’idea di Unione europea di analizzare proattivamente il suo futuro, partendo anche dal suo passato.
Il concorso è promosso nel quadro delle iniziative della Conferenza sul futuro per l’Europa (CofoE), che ha aperto un nuovo spazio di discussione con i cittadini per affrontare le sfide e le priorità dell’UE, come quello organizzato dallo Europe Direct Lombardia.

Chi si può candidare
Il concorso è rivolto agli studenti (intera classe) delle scuole secondarie di secondo grado, pubbliche e paritarie, del territorio nazionale.
I candidati devono realizzare un elaborato che rappresenti la loro visione dell’UE nell’ottica di chi è “nato europeo” e desidera illustrare ai suoi coetanei le proprie idee in modo creativo.

Tematiche
L’elaborato dovrà ispirarsi a uno dei nove temi della Conferenza sul futuro per l’Europa:
1. Cambiamento climatico e ambiente;
2. Salute;
3. Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione;
4. L’UE nel mondo;
5. Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza;
6. Trasformazione digitale;
7. Democrazia europea;
8. Migrazione;
9. Istruzione, cultura, gioventù e sport.

Gli elaborati potranno essere realizzati in una modalità a scelta tra 3 tipologie:

• documento in Power Point o equivalente di massimo 6 pagine o diapositive;
  • video della durata massima di 3 minuti (realizzato con smartphone, videocamera, software di video editing etc.);
  • contenuto progettato per i social media Facebook e Instagram (un post con foto o con video per Facebook; oppure un video, un reel, un post singolo o un carosello per Instagram).

Come partecipare
Per partecipare è necessario inviare l’elaborato, entro il 15 febbraio 2022, a DGSIPUFFICIO3.CONCORSISTUDENTI@istruzione.it

La Commissione esaminatrice selezionerà 21 classi vincitrici (sette per ogni tipologia di elaborato), sulla base di 3 criteri: Coerenza dell’elaborato con il tema proposto; Capacità di veicolare il messaggio in maniera efficace e innovativa; Grado di creatività nella forma e nel contenuto proposto.

Premiazione
Alle scuole di appartenenza delle 21 classi vincitrici verrà assegnato un premio del valore di 7mila euro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico e/o per la realizzazione di iniziative formative relative alle tematiche europee.

L’elenco delle classi vincitrici sarà pubblicato sul sito e sui canali social del Dipartimento per le Politiche europee.