02/12/2021

A Turate, ciclo di incontri per conoscere meglio le opportunità che l’UE mette a disposizione dei giovani per viaggiare, studiare, fare volontariato e lavorare in Europa.

Il nostro futuro costruiamolo in Europa. Opportunità per i giovani offerte dall'Unione europea

Il nostro futuro, costruiamolo in Europa! Quali opportunità di mobilità offre l'Unione Europea per i giovani?
Sono riservate a laureati o è possibile coglierle con il diploma, o addirittura senza?
Hai mai pensato ad un viaggio alla scoperta dei paesi europei in treno?
Se vi dicessimo che l'UE offre questa possibilità gratuitamente ai giovani 18enni, che ne pensereste?

"Vorrei apprendere meglio una lingua e incontrare giovani di altri paesi per conoscere nuove culture."
Probabilmente molti di voi sentono questa necessità ma non sanno da dove iniziare a raccogliere informazioni e a chi appoggiarsi.

Europe Direct Lombardia, l'Associazione sportiva La Fagnana, il Comune e la Parrocchia di Turate (Como) organizzano l'iniziativa "Il nostro futuro costruiamolo in Europa - Le opportunità per i giovani offerte dall'UE", rivolta ai giovani dai 16 ai 29 anni.

Un ciclo di 6 incontri a Turate, uno al mese da dicembre a maggio, durante i quali verranno presentati programmi e servizi dell'Unione europea rivolti ai più giovani per viaggiare, studiare, fare volontariato e lavorare in Europa.

I partecipanti potranno incontrare esperti di cittadinanza e politiche europee ed ascoltare i racconti di giovani coetanei che narreranno la loro esperienza e forniranno utili consigli ai più audaci interessati a cogliere queste occasioni e crescere insieme come cittadini europei e del mondo.
Tra i programmi che saranno illustrati, il Corpo europeo di solidarietà, gli scambi giovanili con ErasmusPlus, DiscoverEU e il servizio EURES.

I sei incontri, di cui il primo si terrà il 10 dicembre alle 17.30, si svolgeranno in presenza (situazione emergenziale Covid permettendo),
presso la Sede dell'Associazione della Fagnana in Via Fagnana 26 a Turate.

Il giorno 3 dicembre alle 17.30, in Sala Consiliare presso il Comune di Turate, si svolgerà invece una Conferenza Stampa aperta per presentare il ciclo d'incontri.

L'iniziativa rientra nel percorso "Piccoli comuni d'Europa" avviato da Europe Direct Lombardia per comunicare l'Europa che c'è a livello locale e stimolare dialoghi e dibattiti sui territori nell'ambito della Conferenza sul Futuro dell'Europa. Anticipa inoltre il 2022, Anno europeo dei giovani.

I giovani interessati a partecipare al ciclo di incontri possono iscriversi attraverso la compilazione del modulo online.

Per informazioni:
​​​​​​​associazionefagnana@gmail.com