Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
21/10/2021

L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (IET) investe 5 milioni di euro per il Nuovo Bauhaus Europeo e lancia il primo invito “EIT Community Booster"

EIT Bauhaus

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) lancia l’invito “EIT Community Booster - Scaling New European Bauhaus Ventures” per sostenere l’iniziativa del nuovo Bauhaus europeo. 
Nell’ambito di questo primo invito, 20 imprese innovative riceveranno una dotazione massima di 50.000 euro ciascuna per accelerare soluzioni che integrino la sostenibilità, l’estetica e l’inclusione, considerando innanzitutto la diversità e garantendo l’accessibilità, anche economica.

L’invito “EIT Community Booster” rientra tra le iniziative del bilancio di 5 milioni di euro, previsto per le attività del Nuovo Bauhaus Europeo sostenute dall'’EIT nel periodo 2021-2022 e resterà aperto fino al 17 dicembre 2021.

Obiettivo
L'invito prevede di:

  • fornire servizi di accelerazione e sostegno a imprenditori, innovatori e iniziative imprenditoriali nell’ambito del nuovo Bauhaus europeo;
  • creare e mobilitare iniziative guidate dai cittadini;
  • offrire attività di formazione all’imprenditorialità e risorse didattiche per il miglioramento delle competenze e l’apprendimento permanente

Chi si candida?
Le start-up e le scale-up sono invitate a presentare le proprie candidature, per avere così la possibilità di ampliare le proprie iniziative imprenditoriali. 

Come candidarsi?
Qui, per candidare un progetto innovativo, sostenibile, che tiene conto anche dell'estetica e dell'inclusione in tutte le declinazioni. 

Contesto
L’EIT è un organismo dell’UE e parte integrante di Horizon Europe, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione.
L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia rafforza la capacità di innovazione dell’Europa favorendo soluzioni alle sfide globali, anche grazie al talento imprenditoriale per creare una crescita sostenibile e posti di lavoro qualificati in Europa. 
L’Istituto sostiene partenariati paneuropei tra aziende, laboratori di ricerca e università.

Insieme ai suoi partner, l’EIT offre una vasta gamma di attività di innovazione e imprenditorialità in tutta Europa: corsi di educazione all’imprenditorialità, servizi per la creazione e l’accelerazione di imprese e progetti di ricerca orientati all’innovazione.
Una fase pilota di questo “Community Booster”, avviata all’inizio del 2021, ha già finanziato 13 iniziative, per un totale di 650.000 euro.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true