02/11/2021

8 novembre, Giornata della Ricerca in Lombardia: due classi lombarde di “A scuola di Open Coesione” parteciperanno alla prestigiosa iniziativa

Giornata della ricerca in memoria di Umberto Veronesi - Premio internazionale Lombardia è Ricerca

Due classi lombarde protagoniste del percorso “A scuola di Open Coesione” edizione a.s. 2020/2021, parteciperanno il prossimo 8 novembre alla Giornata della Ricerca di Regione Lombardia al Teatro alla Scala di Milano.

Le classi 4LSA dei Licei "Da Vinci-Pascoli" di Gallarate e la classe S4 del Liceo linguistico/scienze umane ISIS Romero di Albino (Bergamo) hanno ricevuto il prestigioso invito loro offerto dall'Autorità di Gestione POR FESR 14-20 di Regione Lombardia come premio per aver partecipato con impegno e dedizione al percorsoA scuola di Open Coesione”.
I ragazzi hanno condotto e portato a termine un percorso di monitoraggio civico su come sono stati spesi i fondi della Politica di Coesione in Lombardia attraverso indagini che hanno interessato due progetti: TI-CICLO-VIA, progetto finanziato nell’ambito di Interreg Italia-Svizzera, e parte della ristrutturazione dell’Ostello della Gioventù nell’ex-monastero della Ripa in Desenzano al Serio, finanziato con il Fondo per la Coesione 2007-2013.

La Giornata della ricerca, arrivata alla sua IV edizione, è occasione per conferire il Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” che per quest’anno è dedicato alla Sostenibilità Ambientale.

Saranno premiati i ricercatori Pierre Joliot, Marcella Bonchio e Markus Antonietti per lo sviluppo di processi biomimetici partendo dal meccanismo della fotosintesi. Questi studi permetteranno di rendere più sostenibile la produzione di cibo ed energia.

Il riconoscimento promosso da Regione Lombardia è di 1 milione di euro.
È consegnato alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle Scienze della vita individuata da una giuria di 15 top scientist di livello internazionale.

Il rapporto tra ambiente e innovazione sarà al centro della Giornata, con l’intervento dell’esploratrice antartica Chiara Montanari, l’incontro con start up, imprese e progetti di ricerca destinati a migliorarci la vita, ma anche l’ispirazione offerta dall’esperienza di atleti e sportivi.

Tra le autorità presenti, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Fabrizio Sala, insieme al Presidente della Fondazione Veronesi, Paolo Veronesi, al direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, e al Presidente della Giuria del Premio, Andrea Ferrari.

Dato il particolare valore educativo e formativo dell'evento, occasione di incontro e confronto con eminenti scienziati, imprenditori e personalità che a vario titolo si sono distinte per il loro contributo all'innovazione e per il supporto alla promozione umana, l'invito a partecipare alla Giornata è stato esteso a tutte le sette classi ASOC 20-21 lombarde.
Di queste, solo le due sopra menzionate riusciranno a partecipare.

Per conoscere meglio il progetto “A scuola di OpenCoesione”, clicca qui.

Approfondimenti:

AAA scuole da candidare cercasi! Al via il bando ministeriale “A Scuola di OpenCoesione 2021-2022” (ASOC2122)

ASOC2021: 164 team hanno concluso il percorso didattico. Sette le classi lombarde giunte in finale.

Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza: con il progetto A scuola di Open Coesione alla scoperta di territori e società locali attraverso i dati aperti.

Monitoraggio civico e cittadinanza attiva, GO! A scuola di OpenCoesione riparte coinvolgendo in Lombardia 9 classi di quattro istituti scolastici sul territorio