Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
03/08/2021

A SCUOLA DI OPEN COESIONE (ASOC) – 9° EDIZIONE: percorso di monitoraggio civico e di cittadinanza attiva per capire come vengono spesi i fondi pubblici sul tuo territorio

Brochure ASOC

Torna “A scuola di Open Coesione”, non solo un percorso didattico ma una profonda esperienza di monitoraggio civico per conoscere meglio come vengono spesi i fondi della politica di coesione dell’Unione europea sul territorio. 
A settembre candida una o più classi al bando del Ministero dell’Istruzione 2021-2022 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivi insieme ai tuoi studenti e alle tue studentesse una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul tuo territorio. 
Una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di scuole secondarie di secondo grado, che interessa l'intero anno scolastico.
ASOC unisce educazione civica, competenze digitali, storytelling, sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità trasversali, relazionali e comunicative per produrre narrative d’impatto a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione.
La politica di coesione è la principale politica di investimento dell'Unione europea. Offre vantaggi a tutte le regioni e città dell'UE e sostiene la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell'ambiente. 
Con A scuola di OpenCoesione, docenti e ragazzi potranno comprendere meglio il suo funzionamento e toccare con mano come essa si realizza a livello locale.

Oltre al percorso didattico composto da diversi step ed una ricerca di monitoraggio civico, il progetto offre due percorsi formativi per docenti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (tra cui 4 moduli dedicati alla Cultura Statistica a cura degli esperti Istat), un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti di fama nazionale ed esperti della Pubblica Amministrazione.

Il progetto, per le sue peculiarità digitali, può essere svolto anche a distanza. 
Inoltre, le scuole che partecipano hanno la possibilità di effettuare l’intero percorso anche in lingua inglese, usufruendo dei materiali didattici messi a disposizione sul sito web di ASOC.
Il bando per la candidatura delle scuole è atteso per il mese di settembre. 

Europe Direct Lombardia, membro della rete Europe Direct, è partner dell’iniziativa e supporterà docenti e ragazzi durante tutto il loro percorso. 
Se sei interessato a far partecipare la tua classe, contatta Europe Direct Lombardia: ti supporterà nella valutazione della candidatura. 

Scopri di più sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e resta aggiornato su tutte le novità di ASOC2122!

Europe Direct Lombardia

@ED_Lombardia

europedirect@regione.lombardia.it

Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true