11/09/2021

Juvenes Traslatores: aperte le iscrizioni

juvenes translatores

Juvenes Translatores: Aperte le iscrizioni

Ritorna il concorso per aspiranti traduttori, Juvenes Translatores, le cui iscrizioni sono state aperte lo scorso 2 settembre 2021.

Fino al 20 ottobre 2021, giovani linguisti di scuole superiori di secondo grado di tutta Europa potranno sognare di partecipare al contest di traduzione più famoso d’Europa.

L’edizione 2021, che si terrà in data 25 novembre, si terrà online su questa piattaforma dalle 10 alle 12 (ora italiana)

Come candidarsi?

L’iscrizione dovrà essere effettuata a nome della scuola, non del singolo studente. Le scuole partecipanti verranno estratte completamente a sorte. A sua volta, le scuole selezionate potranno scegliere al massimo dai 2 ai 5 studenti nati nell’anno 2004 per il concorso. Sarà dunque necessario presentare il nome di ciascun candidato, così come le coppie linguistiche di lavoro di ciascuno. Spetterà alla scuola allestire le strutture e i locali affinché il concorso possa essere svolto online presso le sedi delle scuole.

L’elenco delle scuole sorteggiate verrà pubblicato entro il 1 novembre sul sito dedicato.

Si consiglia, inoltre, di partecipare traducendo dalla lingua che si conosce meglio verso la propria lingua madre affinché il testo di arrivo risulti il più naturale e scorrevole possibile.

Infatti, i giudici di Juvenes Translatores si pronunceranno sulla precisione della traduzione, sulla scorrevolezza del testo d’arrivo, ma anche sulla creatività delle soluzioni ai rompicampo traduttivi.

Perché partecipare?

Umberto Eco diceva: “La lingua dell’Europa è la traduzione”. Si tratta di un’occasione unica per promuovere la necessità del plurilinguismo nell’Unione e per educare giovani studenti ad una professiona sempre più in crescita e sempre più in richiesta. La conoscenza di più lingue, infatti, apre la strada a numerose opportunità lavorative, nonché sociali e di studio.

Allo stesso tempo, Juvenes Translatores può rappresentare anche uno stimolo per i docenti. Infatti, alcune scuole nel corso degli anni hanno organizzato delle prove pre-selettive per selezionare i ragazzi più meritevoli.

Leggi il regolamento

Iscrivi la tua scuola qui