03/08/2021

RE-OPEN EU: LA NUOVA BUSSOLA PER VIAGGIARE IN SICUREZZA NELL’ UNIONE EUROPEA

Passeggeri UE

Dopo la sofferta, seppur doverosa, sospensione del diritto alla libera circolazione nell’Unione Europea a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, l’Europa è finalmente pronta a ripartire e a riaprire gradualmente e in sicurezza le sue frontiere.

Per rispondere ai dubbi dei cittadini concretamente e in maniera diretta, l’UE nei mesi scorsi ha lanciato RE-OPEN EU, strumento in grado di fornire una panoramica esaustiva sulla situazione sanitaria nei Paesi europei, in base ai dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

Le informazioni sono costantemente aggiornate e disponibili in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea.

Nello specifico, Re-Open Eu fornisce informazioni inerenti alle varie restrizioni in vigore, tra cui i requisiti in materia di quarantena e test per i viaggiatori, il Green Pass, e le applicazioni mobili di tracciamento dei contatti e di allarme per il coronavirus. Questo dovrebbe aiutare i viaggiatori a pianificare il viaggio in Europa, rimanendo al tempo stesso sicuri e in buona salute.

I paesi dell'UE hanno concordato un approccio quanto più possibile coordinato alle norme vigenti in risposta alla pandemia del coronavirus. Questo include un codice a colori per la classificazione delle regioni, in base alla situazione epidemiologica.

Dal portale è possibile selezionare la propria destinazione sulla mappa interattiva per avere una scheda con tutte le informazioni e le ultime notizie sull’apertura delle frontiere, la situazione dei contagi, le eventuali restrizioni e le misure di sicurezza richieste del Paese di destinazione.

A seguito di un riesame nell'ambito della raccomandazione relativa alla graduale soppressione delle restrizioni temporanee ai viaggi non essenziali nell'UE, il Consiglio ha aggiornato l'elenco dei Paesi, delle regioni amministrative speciali e di altri enti e autorità territoriali per i quali dovrebbero essere soppresse le restrizioni di viaggio.

Oltre al sito è disponibile anche l’applicazione per smartphone.

Maggiori informazioni sul sito: https://reopen.europa.eu/it/