HERA: la Commissione europea avvia una consultazione pubblica

Il 31 marzo la Commissione europea ha dato il via alla consultazione pubblica online sull'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA).

Il 31 marzo la Commissione europea ha dato il via alla consultazione pubblica online sull'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA). HERA è un prezioso strumento ad hoc di cui si serve l’Unione europea in merito alla salute, la struttura apposita per implementare e coordinare le opportune contromisure mediche in caso di crisi sanitarie di origine naturale o provocate dall'uomo.

Il 17 febbraio scorso,  la Commissione ha varato il nuovo piano europeo di preparazione alla difesa biologica contro le varianti della Covid-19, chiamato "HERA Incubator".
Sulla base delle azioni lanciate mediante "HERA Incubator", l'HERA costituirà una struttura permanente per il monitoraggio dei rischi, la sorveglianza globale, i trasferimenti di tecnologia, la capacità produttiva, la flessibilità e la ricerca e lo sviluppo di vaccini e medicinali.

La pandemia ha fatto emergere diverse lacune nella capacità e nella gestione di risposta collettiva di fronte alle incalzanti crisi sanitarie.
Lo scopo primario è dunque quello di migliorare la capacità e la tempestività di reazione dell'Europa in caso di minacce ed emergenze sanitarie transfrontaliere. HERA rafforzerà la capacità di previsione, preparazione, anticipazione e risposta.

Si ascolteranno le opinioni delle parti interessate, così da raccogliere ed elaborare proposte ambiziose che renderanno l'HERA un solido pilastro dell'Unione europea della salute.

La consultazione pubblica resterà aperta per sei settimane, fino al 12 maggio 2021.
Le domande riguarderanno:

• il quadro europeo per lo sviluppo, la produzione e la diffusione di contromisure mediche;
  • le valutazioni preventive delle minacce e dei rischi;
  • le dinamiche di mercato e le informazioni sulla catena di approvvigionamento;
  • lo sviluppo e il finanziamento di nuove contromisure in periodi di crisi;
  • l’impatto, il ruolo, l’ambito di competenza e il coordinamento della futura Hera.

Prossimi step:

-Parallelamente alla consultazione pubblica, la Commissione terrà anche colloqui con gli Stati membri e le parti interessate.
- Il mandato dell’Hera sarà definito con precisione in una proposta legislativa nel corso dell’anno.
- La Commissione prenderà in considerazione i contributi ricevuti prima di ultimare la proposta legislativa.

Ulteriori informazioni sul tema Salute sono disponibili qui.

Data ultima modifica: 22/02/2024