SURE: erogati altri 13 miliardi di euro a 6 Stati membri UE

Nell’ambito dello strumento SURE dell’UE, la Commissione europea ha emesso un’obbligazione (in un’unica tranche) per un valore di 13 miliardi di euro che andranno direttamente nelle casse degli Stati membri beneficiari.

L’obiettivo primario è quello di arginare gli effetti socioeconomici derivanti dal Covid-19.

In precedenza, erano già state emesse altre obbligazioni: per la precisione, si tratta della sesta emissione obbligazionaria nell'ambito di questo strumento e della terza nel 2021.
Con le prime cinque emissioni, 17 Stati membri dell'Ue, nell'ambito di SURE, hanno ricevuto un totale di 75,5 miliardi di euro sotto forma di prestiti back-to-back.
Complessivamente, in base alla proposta della Commissione, 19 Paesi dell'UE riceveranno 94,3 miliardi di euro. Tale importo comprende gli ulteriori 3,7 miliardi di € proposti oggi dalla Commissione a favore di 6 Stati membri.
Gli importi totali per Stato membro sono consultabili qui.

Le obbligazioni hanno suscitato un forte interesse degli investitori, motivo per cui la Commissione europea ha ottenuto condizioni di prezzo assai favorevoli, (con un rendimento è pari allo 0,228%) che vengono trasferite direttamente agli Stati membri dell'UE.
Tali nuove obbligazioni a lungo termine (15 anni), contribuiscono al successo dell'Unione in qualità di emittente e mutuataria su vasta scala. Ciò rappresenta la cartina tornasole relativa alla fiducia essenziale per il reperimento dei fondi per Next Generation EU, lo strumento per la ripresa da 750 miliardi di euro (a prezzi del 2018), pari a circa 800 miliardi di euro a prezzi correnti, per contribuire a costruire un'Europa più verde, digitale e resiliente.

Inoltre:

• L'ultima proposta della Commissione porta il sostegno finanziario SURE a 90,3 miliardi di euro (importo arrotondato). 31 Miliardi di euro sono già stati erogati a Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Croazia, Lituania, Cipro, Slovenia, Malta e Lettonia
  • Tutte le obbligazioni emesse nell'ambito di SURE hanno registrato una domanda di gran lunga superiore all'offerta
  • Le obbligazioni emesse dall'UE nell'ambito di SURE ricevono l'etichetta di "obbligazioni sociali", così da garantire agli investitori che i fondi siano esclusivamente dedicati a scopi sociali
    I fondi raccolti sono attualmente trasferiti agli Stati membri beneficiari sotto forma di prestiti funzionali alle misure volte a combattere gli effetti della pandemia
    I prestiti erogati nel quadro dello strumento SURE si fondano su un sistema di garanzie volontarie degli Stati membri.

Data ultima modifica: 22/02/2024