Youth4Region: un programma per aspiranti giornalisti. Aperte le candidature

Youth4Regions è un programma della Commissione europea che aiuta gli studenti in giornalismo e giovani giornalisti a scoprire cosa fa l’Europa nella loro Regione.  Si tratta di una iniziativa dedicata ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni che, una volta selezionati, potranno partecipare ad un’attività di formazione specifica dedicata alla politica regionale dell’Unione europea.

Interamente finanziato dalla Commissione nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo regionale o dal Fondo di Coesione, Youth4Regions è alla terza edizione e consentirà a giovani di beneficiare di una formazione sul giornalismo e sulla politica regionale dell’Unione europea, di usufruire di un tutoraggio da parte di giornalisti affermati nel proprio Paese e lavorare a fianco dei più noti giornalisti europei durante la Settimana delle Regioni Europee che si terrà a Bruxelles dal 6 all’11 ottobre 2019.
Durante questa settimana potranno formarsi sugli affari europei, capire come i fondi europei arrivano sui territori, come le Regioni li utilizzano e visitare le principali sedi delle Istituzioni europee.

Il programma di formazione è interamente finanziato dalla Commissione europea.

Per candidarsi è sufficiente inviare un breve articolo (400-1000 righe) o video originali, che non siano mai stati pubblicati.
Le candidature possono essere presentate compilando il modulo online.

Data ultima modifica: 22/02/2024