12/12/2019

Ricerca e Innovazione: questi gli ambiti di indagine scelti dai giovani protagonisti lombardi di “A scuola di OpenCoesione”

ASOC

Sono i temi della ricerca e dell’innovazione ad avere riscosso il maggior successo per la scelta dei progetti selezionati dai team lombardi per l’edizione 2019/2020 del progetto di monitoraggio civico “A Scuola di Opencoesione ”.

I cinque team stanno muovendo i primi passi nell’esperienza di monitoraggio dei progetti sul territorio finanziati con fondi europei ed hanno completato la prima lezione, consegnando nei tempi previsti il primo report. I prossimi passi saranno quelli di cercare dati di contesto sul progetto e analizzarli.

Scopriamo quindi quali sono i progetti selezionati dai team:

L’Istituto Tecnico Commerciale “Gandhi Mohandas Karamchand” di Besana in Brianza (MB) con il team “Organdhito” monitorerà il progetto “Tessuto combinato velluto pelle” finanziato dal Fondo Europeo Sviluppo Regionale della Lombardia FESR 2014 -2020 Asse 1 – rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di un nuovo prodotto tessile, composto da una combinazione di materiali differenti quali il velluto e la pelle. Il progetto risponde alle esigenze del settore moda sempre alla ricerca di nuovi tessuti ma assume sia un ruolo innovativo per il processo industriale intervenendo sui cicli produttivi per ottimizzarne l’operatività, sia una valenza ecologica in quanto ottimizza lo sfruttamento di materie prime, recuperando interamente gli scarti della lavorazione dei tessuti.

L’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri “Primo Levi” di Seregno (MB) con il team “ResearchIT” monitorerà il progetto “Tecnologie Innovative per i Veicoli Intelligenti – TEINVEIN” che, finanziato anch’esso dal FESR Lombardia 2014-2020 Asse 1 - rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione, mira a realizzare una piattaforma per lo sviluppo di veicoli sempre più autonomi.

Gli studenti del team “A.M.C PARINI- Azione Monitoraggio Civile” dell’Istituto Magistrale “G. Parini” di Seregno (MB) hanno scelto di monitorare la “Progettazione del prolungamento della METRO5 fino a Monza” finanziata dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 – Programma PATTO per MILANO.

L’Istituto Superiore I.S.I.S “Da Vinci – Pascoli” di Gallarate (Va) con il team “LVTeers” ha scelto di indagare sulla realizzazione del progetto “Propulsione e sistemi ibridi per velivoli ad ala rotante e fissa” finanziato dal Programma Operativo Nazionale – PON Ricerca e Innovazione – Asse Progetti tematici – Settore Aerospazio.

L’Istituto Tecnico Commerciale e Liceo Linguistico “Gadda – Rosselli” di Gallarate (VA) con il suo team “Il Futuro del cibo” ha invece optato per il progetto “Hot&Cold: tecnologie innovative per un consumo sicuro dei cibi in ambito domestico” finanziato da fondi FESR 2014-2020 Asse 1 - rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione. Obiettivo è il raggiungimento di un risultato ambizioso: migliorare la conservazione e la cottura dei cibi studiando elettrodomestici di nuova generazione.

Ecco che studi di ricerca e applicazione di nuove tecnologie nella nostra quotidianità diventano protagoniste di attività didattiche di cittadinanza attiva che i ragazzi dovranno saranno chiamati a svolgere nei prossimi mesi: analisi dei progetti scelti e comprensione dei diversi contesti, screening dei dati resi pubblici, interviste ai referenti della pubblica amministrazione e alle aziende private protagoniste dei progetti stessi.

Un percorso impegnativo ma di elevato valore formativo che il nostro Centro Europe Direct Lombardia sosterrà anche quest’anno attraverso la propria funzione di facilitatore di dialogo tra i giovani e gli enti coinvolti.

#ASOC1920
@ascuoladioc